Israele, Sharon perde la battaglia Shamir capofila Likud alle elezioni di Giorgio Romano

Israele, Sharon perde la battaglia Shamir capofila Likud alle elezioni Il partito di governo ha scelto chi affronterà la sfida laborista Israele, Sharon perde la battaglia Shamir capofila Likud alle elezioni NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV - Il comitato centrale del partito Herut (principale corrente del Likud) ha designato Ieri sera Itzhak Shamir come suo capofila e per II posto di primo ministro In caso di vittoria elettorale, prc(erendolo a Ariel Sharon In una votazione segreta. I risultati delle elezioni, resi noti Ieri nella tarda serata, hanno costituito una notevole sorpresa per tutti. Solo 11 75 per cento degli aventi diritto al voto hanno partecipato all'elezione. L'attuale premier Shamir ha ricevuto il 59 per cento del suffragi, Sharon Il 41 per cento, mollo di più di tulle le previsioni. In seno al partito sono stati falli grandi sforzi per dissuadere Sharon dallo scontro con Shamir lo stesso premier ha tentato di tutto, promettendogli un posto Importante nel futuro governo, salvo quello di ministro della Difesa che avrebbe probabilmente indotto II più Imprevedibile del personaggi pulitili israeliani a recedere dalla contesa. Che cosa ha indotto Arik a questa sfida, dalla quale saiieva di non (ioter uscire vincitore? Escludendo il desiderio di voler creare una frattura in seno al movimento per vendicarsi di non essere slato appoggialo dopo 11 rapitori o della commissione d'inchiesta Kainiti (sulla strage del campi di Sabra e Chatyla). si può pensare ad un obicttivo più concreto. Il motivo sarebbe quello di consolidare la pro- pria ixislzlonc In seno al partito, mostrando di avere numerosi seguaci c ili assicurarsi cosi una posizione di una certa Importanza nel prossimo gabinetto, pure escludendo 11 dicastero della Difesa (che Shatulr non Intende togliere a Arena, per le sue numerose amicizie negli Stati Uniti), Ancora mercoledì sera. In un dibattito alla televisione (nel quale i tre intervistatori hanno piti volte dovuto richiamare uno Sharon scatenato) egli ha ribadito che II giudizio della commissione d' inchiesta e slato un errore, che egli e stato II solo a pagare e che nessuno del suol colleghi del governo gli ha mostralo solidarietà. Considerandosi da quattordici mesi un disoccupato, per essere solo ministro senza portafogli, Sharon non aveva niente da perder»; misurandosi con Shamir. La percentuale del voli ottenuti voleva essere per lui una (orma di riabilitazione. Se II Llkud vincerà le elezioni ShaKui siiera di ottenere comunque un posto-clilave. forse quello di ministro degli Insediamenti del territori occupati, dei quali C sempre stato accanilo sostenitore e che costituiranno uno del punti di scontro nella campagna elettorale. A questo proposito, la commissione ministeriale degli Insediamenti ha deciso la fondazione di numerose nuove colonie in Oludea Samarla, anche se non ci sono fondi a disposizione, soliamo [icr creare del fatti compiuti. Giorgio Romano

Persone citate: Ariel Sharon, Itzhak Shamir, Sabra, Shamir

Luoghi citati: Israele, Stati Uniti, Tel Aviv