Nicaragua, Senato contro Reagan Già ordinato l'alt alla posa di mine

Nicaragua, Senato contro Reagan Già ordinato l'alt alla posa di mine Campanello d'allarme per la politica del Presidente in Centro America Nicaragua, Senato contro Reagan Già ordinato l'alt alla posa di mine Approvata per 84 voti (anche repubblicani) contro 12 una mozione di Ted Kennedy che proibisce nuovi fondi alla Cia per bloccare i porti - Un funzionario della Casa Bianca: l'operazione era comunque già terminata DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Per 84 voti contro dodici. Il Senato ha Ieri approvato una mozione di Ted Kennedy contro l'Installaslone delle mine nel porti nicaraguensi da parte della Cia. Il voto non è vincolante, e Reagan potrebbe Ignorarlo: ma vi sono Indizi che. di fronte a una cosi netta presa di posizione, egli abbia già ordinato 11 ritiro dalle acque del Nicaragua della nave battente bandiera panamense che dirigeva le operazioni. Contro lo «scandalo delle mine», come lo ha chiamato Kennedy, non si è infatti pronunciata solo la maggioranza del democratici, ma anche 41 repubblicani, tra 1 quali 11 presidente del Benato, Baker. In seguito a questo campanello d'allarme, Reagan doveva tare almeno un gesto: e però estremamente Improbabile che egli cambi la sua politica in Centro America. Un alto funzionarlo della Casa Bianca ha affermato che comunque l'installazione delle mine era stata già sospesa dalla Cia. Ha inoltre espresso il parere che l'operazione verrà abbandonata per due motivi: per non Indurre 11 Congresso a chiedere le dimissioni del direttore della Cia, Cascy. e per prevenire un ■ no. alla richiesta di nuovi fondi per 1 ribelli antlsandlnlstl. Per vincere 11 confronto con 11 Presidente, Kennedy ha accettato un compromesso: ha rinunciato a un'altra mozione per la revoca della notifica fatta dal Dipartimento di Stato alla Corte di giustizia dell'Ala, In base alla quale net prossimi due anni gli Stati Uniti non riconosceranno la sua giurisdizione sul problemi del Centro America. »JVort è ilota una rinuncia facile — ha detto li senatore —. Se la Corte dell'Aia condannasse Reagan, egli sarebbe costretto a togliere le mine. Ma ne valeva la pena: la vittoria sulla mia seconda mortone è II primo passo proprio verso quell'obtetttvo.. La mozione, ha sottolineato Il senatore, proibisce ulteriori finanziamenti alla Cia per l'Installazione delle mine, anche se non ordina lo smantellamento di quelle già in loco. Due particolari hanno indotto 1 41 repubblicani a votare contro 11 Presidente. Essi hanno appreso che Reagan aveva ordinato personalmente di minare le acque nicaraguensi, e che U direttore della Cia lo aveva tenuto nascosto alla Commissione del servizi segreti del Senato. Questo secondo particolare ha talmente Indignato 11 capo della Commissione. l'anziano Gold■ water, già candidato alla Casa Bianca contro Johnson nel '64. da Indurlo a scrivere una lettera di protesta al direttore della Cia, Casey. •/. Presidente non può aspettarsi che appoggiamo la sua politica — diceva tra l'altro — quandoce la tiene nascosta'. Casey ha risposto che si era trattato di un •couii'oco. che non si sarebbe più ripetuto. Da Managua, 11 coordinatore della Olunta sandlnlsta Ortega ha ringraziato 11 Senato per 11 voto, manllestando però 11 timore che .Reagan non rinuncerà all'uso delle mine». Ortega ha aggiunto di essere alla ricerca di aiuti per sminare 1 porti del Nicaragua. Ma la stessa Unione Sovietica, pur denunciando l'operato degli Stati Uniti, sembra restia a Impegnarsi In un confronto diretto. L'ambasclatore all'Onu, Trojanovskl ha Ieri denunciato •(. ffrroriwiio intemazionale praticato dall'America in Nicaragua', ma ha detto che u suo raesc •prenderebbe In esame una richiesta sandlnlsta di aiuti.. non che la soddisferebbe senza condizioni. La Casa Bianca ha evitato di polemizzare sul voto, limitandosi a sostenere che «al Congresso vi è scarsa comprensione degli eventi centroamericanU. Ha ribadito perù che -non bisogna legittimare gli affi sandinisti, l'esportazione della rivoluzione, il riarmo dei guerriglieri sai- vaaoregni, le acstaouizzazwne dell'Istmo'. Il ricorso di Managua alla Corte dell'Ala, ha proseguito, è solo un tentativo di 'sollevare un polverone' e di 'Sfuggire a precisi impegni di pace: Il Dipartimento di Situo ha accusato 11 Nicaragua di rifiutare di negoziare sulla base del principi fissati dal gruppo di Contadora — Messico. Panama. Colombia e Venezuela — che stanno tentando una difficile mediazione. e_ «