Intensificate in Italia le iniziative dell'lpi di Carlo Rognoni

Intensificate in Italia le iniziative delllpi L'Istituto per la libertà di stampa Intensificate in Italia le iniziative delllpi LONDRA — L'Internanonal Press Instltute; un organismo creato nel 1951 e presente In 64 Paesi con 11 compito di battersi per la difesa della libertà di stampa e di promuovere 11 libero scambio delle Informazioni, ha deciso di allargare le sue attività In Italia. Lo ha annunciato II direttore dell'Ipl. Peter Oalllner. elencando 11 programma dell'Istituto che e composto da oltre duemila esponenti del media scritti e radiotelevisivi sparsi nel cinque continenti. Entro l'anno verranno promossi Incontri, cicli di conferenze e tavole rotonde a Padova. Firenze. Palermo. Catania. Cagliari e Oenova per dibattere I temi di fondo del rapporti fra la società ed 1 mezzi di comunicazione di massa. Si discuterà in particolare delle relazioni, spesso assai delicate, che legano governi, proprietari di Imprese editoriali, direttori di giornali, tipografi e sindacati. A Venezia, presso la Fondazione Cini, e prevista una riunione su -Informazione e cultura-: l'Ipl conta Inoltre di lanciare un corso di formazione per giornalisti a Mogadiscio. In Somalia con la collaborazione dell'Università di Firenze. L'Istituto, accolto ormai da anni con lo status di osservatore presso le Nazioni Unite, l'Unesco ed 11 Consiglio d'Europa, terrà la sua assemblea annuale a Stoccolma dal 10 al 13 giugno. VI parteciperanno il premier svedese Olof Palme ed 11 primo ministro spagnolo Fellpe Oonzales. In quell'occasione Giovanni Ótovannlnl. presidente della Federazione nazionale editori di giornali, lascerà la carica di presidente del comitato Italiano del'Ipi a causa del suol molteplici impegni. Lo sostituirà Carlo Rognoni, direttore di Panorama p.d.g.

Persone citate: Giovanni Ótovannlnl, Olof Palme, Peter Oalllner