«Hanno comprato l'arbitro» ma il caso si è sgonfiato

«Hanno comprato l'arbitro» ma il caso si è sgonfiato Assurde per l'Uefa le accuse inglesi ai bianconeri «Hanno comprato l'arbitro» ma il caso si è sgonfiato DAL NOSTRO INVIATO MANCHESTER — Un gruppo di italiani calciofW. in giro turistico con torpedone per Manchester, ieri durante una fermata al monumento calcistico cittadino, il campo dell'Old Trafford. con la lapide con i calciatori del Manchester United morti nel disastro aereo di Monaco 195S, è stato avvicinato da un tifoso inglese, il più agitato di un gruppetto: •Quanto avete dato all'arbitro per batterci?.. Cosi una pazzesca vicenda, tutta di sussurri e grida, senta nessun fatto concreto, rischia di rovinare — e pensiamo, onestamente, per colpa degli inglesi — (o sfida doppia fra Manchester United e Juventus, semifinale della Coppa delle Coppe, stasera proprio all'Old Trafford e due mercoledì dopo al Comunale di Torino (dove comunque non ci saranno tifosi inglesi .ufficiali, i. lo stesso club li ritiene impresentabili all'estero, troppo pericolosi dopo certi precedenti gaglioffi e feroci. Il riassunto, prima di tutto. Dall'Olanda la notizia che l'Uefa ha preso in esame un esposto del Manchester United, e l'ha archiviata L'esposto è relativo ad un incontro, avvenuto ad Amsterdam (all'aeroporto? in hotel? alla fine la versione completa: in un hotel dell'aeroporto), fra Jan Keizer, arbitro olandese del match di stasera, e un «dipendente della Juventus-, che sarebbe Peter Stephan. ex direttore sportivo del Felienoord, attualmente impresario di uomini ed avvenimenti, nel caldo si capisce. Jo Van Marie, presidènte della Federazione olandese, incaricato dall'Uefa di indagare sulla .cosa. Sovvenute il 4 aprile, se è avvenuta), dice che non c'i niente di concreto, niente di serio, e si proclama dispiaciuto: >Sono sospetti che of1 ci idi ino II calcio-. La faccenda non finisce li anche perché arriva a Manchester mentre arriva la Juventus, accolta da Les Olii-e, Aeprcterio del club inglese il quale conferma: • Abbiamo sentilo la cosa da uno che ha visto-. Linguaggio da lonesco che manda in.scena il calcio. Sempre da Amsterdam a Manchester, altri dettagli. Questo Stephan avrebbe trattato per la Juventus Ouìlitt. del Fcgcnoord, un Laudrup olandese da girare all'Atalanta, se promossa. E KeUer die dice: .Conosco Stephan. vecchio amico. SI. l'ho visto di recente al bar dell'hotel dell'aeroporto, per un caffè. Niente altro.. Ed eccoci a Manchester, ieri matttna. Prima andiamo al campo chiamato Ship dove si allena la Juventus Già qualclte giornale locale pubblica le prime risate di Tfapatlonl, messo la sera avanti al corrente del tam tam olandese. Arriva lìoniperti, è sereno: -Certo che cose cosi portano turbamento nel giocatori e nella gente. Noi siamo tranquilli. l'Uefa ha detto ulliclalmcntc che è tutta una vicenda assurda e falsa. Non c'entriamo con questo Stephan. e poi noi ad Amsterdam non c'eravamo, casomai c'erano quelli del Manchester Polemico con intelligenza, insomma, non certo con rabbia. -Gli inglesi non ci amano, sappiamo già che ci sarà battaglia. Mai pensalo di ricusare l'arbitro. Il Manchester United è arrabbiato perché si dice che gli iiorllamo via Robson? Per noi Robson può stare a Manchester, e comunque se un giocatore si trasferisce e anche |>crché il suo club lo lascia andare via.. / suoi giocatori intanto corrono, calciano, ridono. Di corsa all'aeroporto, pare arrivi Keizer, che per altro alcuni danno a Manchester giù da un giorno. Starno tre giornalisti italia- ni e un fotografo inglese. Ecco l'arbitro, in giacca ufficiale, come i due segnalinee: uno era a Lode, per la Juventus, quando il suo collega si prese una bottiglia in testa. Keizer ha faccia distesa: sposato, 43 anni, due figli, famoso. 5 volte in Coppa con le italiane (Magdeburgo-Torino 1-0. K/eka-Juventus 0-0, Aston Villa-Juventus 1-2, Trcblsonda-lntcr 1-0. Roma-Dinamo Berlino 3-0). Un delegalo Uefa precede i tre e fa: ■ Niente dichiarazioni, qui non parla nessuno-. E Keizer: .lo so parlare, ma preterisco farlo dopo la partila-. Fuga, albergo. Nella hall ancora Keizer: .Sono triste, dispiaciuto. Illazioni false e vergognose. Dovrò arbitrare alla grande, e lo laro., l'in tardi arriva da Londra Martin Edwards. presidente salariato (120 milioni l'anno) dello United: .Ci slamo ini,unii a riferire una cosa segnalataci da qualcuno (uno dell'Alar, probabile: Edwards ha acquistato in questi giorni Olscn, il danese del club di Amsterdam; n.d.r.) Ci siamo rivolti all'Uefa in segreto, se con qualche scusa 1" Urla cambiava l'arbitro eravamo contenti, ma anche cosi va bene, noi slamo sempre con l'Uefa-. Sensazione nostra: il Manchester United ha sbagliato, ha milito creare lo scandalo sul nulla, adesso ha paura di dover in qualche modo pagare. Scagliato il sasso ritira la mano, che fra l'altro è sporca da tempo, jicr intemperanze Gravissime della tifoseria, proprio in Coppa La Juventus ha agito molto bene, sinora. Non le resta che fare anche una bella partita, per se stessa ma anche — come sempre, perù stasera più che mai — per tutto il nostro calcio e la sua gente. (ì. P. Ormczzano Hi i lì 9 I 'arbitro .Lui Kci/vr al Comunale di Torino per la partita dello scorso anno contro l'Aslon Villa ( loto l.a Stampa)

Persone citate: Laudrup, Martin Edwards, Peter Stephan