Per salvare i due laghi occorrono venti miliardi

Per salvare i due laghi occorrono venti miliardi Avigliana, appaltato il secondo lotto dei lavori Per salvare i due laghi occorrono venti miliardi Il consorzio per il disinquinamento ha già portato avanti una prima parte degli interventi, ma occorrono altri fondi per proseguire rapidamente Una boccata d'ossigeno per un piccolo passo avanti nei lavori di di' inquinali.roto del laghi di Avigllana e della Dora Riparia e arrivala con la Urina del contratto di esecuzione del secondo lotto lavori per 1 impianto della depurazione acque reflue. Il consorzio costituitosi tra I Comuni di Almese. Avigllana. Bultigliern Alla. Rosta. Rubinna. Sant'Ambrogio e VIIlardora nel 'Vii con sede ad Avigllana. dopo i primi due anni di inattività ha realizzato neH'81-82. sotto la presidenza dell'assessore di Bulligitern Alta. Oscar Lazzaroni. Il progetto globale e l'assegnazione dei lavori al gruppo di tre imprese, Cis. Castagneti. Silec. vincitrici del concorso, i lavori dell'intera opera, la quale prevede un coslo di Iti miliardi a valore 1982 per circa 27 chilometri globali di canalizzazione, valore 10 miliardi, e (i miliardi per 11 depuratore. Dieci chilometri di canalizzazione sono rappresentati dal collettore principale che da Sant'Ambrogio, parallelo alla Statale 24, arriva a Rosta quasi sul contine di Rivoli. ■ Ultimato il lai oro progettativi — dice II presidente Oscar Lazzaroni — abbiamo iniziato la ricerca dei finanziamenti. Purtroppo f ir ora ci sono pervenuti soltanto circa 3 miliardi e mezzo, dei quali uno e meteo già spesi nel primo lotto per (Intrio favori del depuratore e l'anello di raccolta intorno al lago Grande, oniiol pronfo a ricevere gli scarichi fognari di Avigliana che rotino tuttora a inquinate lo specchio d'acqua; altri 2 miliardi sono impegnati perii secondo lotto, che si e appena firmato e destinati alla canalizzazione dal depuratore fino a Sant'Antonio di Ranverso-. ■ Questo e però ben poco — prosegue il Lazzaroni — poiché non ci consente ancora nessun utilizzo. Per aver risultati concreti è indispensabile fmwr che IVI ri porti il finanziamento globale Speriamo di ottenerlo dal fio. fondo investimenti occupationali, autorizzati dal Cipe ut quale ci siamo rivolti già Iteli'83, rimanendo esclusi

Persone citate: Lazzaroni, Oscar Lazzaroni

Luoghi citati: Almese, Avigliana, Avigllana, Cis, Dora Riparia, Rivoli, Rosta