Costo sociale delle malattie «reumatiche» 3000 miliardi

Costo sociale delle malattie «reumatiche» 3000 miliardi Costo sociale delle malattie «reumatiche» 3000 miliardi MILANO — Le malattie reumatiche hanno un costo sociale annuo di 3000 miliardi. E° emerso ne) seminarlo promosso dal prof. Bruno Colombo, direttore della cattedra di reumatologia dell'Università di Milano. E' stata Innanzi tutto Illustrala la complessità del problema clinico, che si accompagna abitualmente ad una generalizzata confusione ed Ignoranza dei suol termini .11 reumatismo non è che II sintomo. La causa sono le malattie reumatiche, che sono più di 100 e necessitano di una diagnosi e di strategie terapeutiche diverse-, ha sottolineato 11 prof. Plpltone. presidente della Società Italiana di reumatologia, rilevando che l'Intervento medico debba essere anche slntomatologlco, ma soprattutto rallentare l'evoluzione della malattia. Per fare questo é necessaria Innanzitutto una corretta preparazione del medico di base, che deve gestire giornalmente questa malattia. D'altro canto e fondamentale anche una .cogestione della terapia Insieme al centri specializzati. Il prof. Marcolongo. presidente della Lega italiana per la lotta contro le malattie reumatiche, ha parlato del luoghi comuni che, In materia, sono molti e tutti da sfatare. Non e vero, anzitutto, che si tratti di una malattia Inevitabile e che non sia possibile contrastarla: non è vero che sia una conseguenza dell'età e che discenda dal fattori climatici, ne che la ginnastica e lo sport siano una soluzione.

Persone citate: Bruno Colombo, Marcolongo

Luoghi citati: Milano