Scontri nella capitale del Camerun Le forze lealiste bloccano il putsch

Scontri nella capitale del Camerun Le forze leallste bloccano il putsch Situazione confusa a Yaoundé, il presidente Biya sarebbe al sicuro Scontri nella capitale del Camerun Le forze leallste bloccano il putsch I^i fazione ribelle resiste in alcuni punti - Ancora chiusi gli aeroporti - 11 ministro degli Esteri: battuti i golpisti NOSTRO SERVIZIO LIBREVILLE — Le forze leallste avrebbero sventalo II tentativo di colpo di stato messo in atto dalla Guardia Repubblicana incaricata della sorveglianza del palazzo presidenziale di Yaoundé, ma nella capitale del Camerun la situazione 6 ancora confusa. Secondo le ultime Informazioni, le truppe fedeli al presidente Paul Biya stanno continuando la controffensiva sferrata venerdì pomeriggio contro gli insorti: l'esito dello scontro armalo sembra volgere a favore del primi, ma conferme ufficiali non ce ne sono: incerta la situazione, sconosciuta l'entità delle sacche di resistenza. Una cosa sembra sicura: fino a ieri pomeriggio si combatteva in diversi punti della citta e attorno al palazzo della Presidenza, da venerdì mattina sotto il tiro del ribelli. Anche sulla sorte del presidente Biya si sa poco: secondo fonti attendibili II capo dello Stato si troverebbe in un luogo sicuro sano e salvo: 10 stesso presidente, dal suo nascondiglio, guiderebbe 1' azione delle truppe leallste le quali starebbero eliminando gli ultimi focolai di resistenza dopo aver riconquistato I punti nevralgici della capitale. Sul campo, le operazioni militari sarebbero condotte dal capo di stato maggiore dell'esercito, il generale Pierre Semcngue. Il quale sarebbe rimasto leggermente ferito (informazioni circolate venerdì volevano che Semenfiic fosse caduto In mano agli Insorti). Il cai» dello Stato eameruncnse si sarebbe trovato nel palazzo venerdì mattina quando una parte della dilanila Repubblicana. In maggioranza nordista. Io ha attaccalo nella speranza che 11 ]nitsili potesse riuscire in poche ore. Questa informa zinne è slata data dal presentatore di una radio privata narlgina. Che l'esito della battaglia sia ancora Incerto lo conferma Il fatto che gli aeroporti del Paese sono ancora chiusi; restano altresì bloccate le comunicazioni telefoniche e via telex. Allarme ha desiato an- che II fatto che ieri mattina rodio Yaoundé ha sospeso le trasmissioni, mentre venerdì sera l'emittente aveva rivolto un appello al cittadini Invitandoli a rimanere in casa licr consentire alle forze del presidente Biya di «ripulire f« ultime sacche di resistenza golpista*. Poi la radio é rimasta silenziosa e Infine il segnale é cessato del tulio. Successivamente l'emittente ha ripreso a funzionare ma senza diffondere comunicati . Poco si sa sul numero delle vittime: secondo notizie raccolte a Llbreville, una decina di |>crsone potrebbero essere rimaste uccise. e. st. PARIOI — Il ministro degli Esteri del Camerun, Felix Ton ve Mbog. ha affermalo Ieri sera a Parigi che -il tentativo di colpo di Stalo nel Camerun é domato-. In quella che è la prima dichiarazione Ufficiale di un dirigente del Camerun, Il ministro Mbog, che e giunto a Parigi proveniente dal Marocco dove si trovava quando I disordini sono scoppiati, ha affermalo che questi ultimi sono stali causati da una fazione «regionalista e separatista- della Ouardla Repubblicana. Secondo II ministro un certo numero di Insorti é stato arrestato e altri stanno fuggendo. Il governo, ha detto 11 ministro, «controlla totalmente la situazione su tutto il territorio e 11 tentativo non ha superato I confini di Yaoundc«. Il palazzo presidenziale, la radio e l'aeroporto sono, secondo 11 ministro, sotto II controllo del capo di Stalo maggiore e del suol colleglli ufficiali superiori.

Persone citate: Biya, Came, Felix Ton, Paul Biya, Pierre Semcngue

Luoghi citati: Camerun, Marocco, Parigi