Leader comunista del Cile rapito e mandato in esilio di Igor Man

Leader comunista del Cile rapito e mandato in esilio Con un membro della Commissione per j diritti umani Leader comunista del Cile rapito e mandato in esilio SANTIAGO — Il segretario generale del Movimento Democratico Popolare (Mdp). che raggruppa l'opposizione di sinistra cilena, Jalme Insunza. e 11 medico Leopoldo Ortegu, membro della Commissione per I diritti umani, sono stati sequestrali l'altra sera da gruppi paramilitari, percossi, tenuti prigionieri una notte e mandati In esilio In Brasile. Quasi contem|x>raneamente. 1 qualtro militanti del Aflr (Movimento della Sinistra Rivoluzionarla) rifugiati da tre mesi nella Nunziatura apostolica di Santiago hanno ottenuto un salvacondotto e sono partili per l'Ecuador. Insinua, comunista, che II 15 febbraio scorso aveva rivolto un appello allo sciopero generale, è stato fermalo in auto mentre andava a trovare la madre. Cinque uomini armati In borghese su due vetture gli hanno tagliato la strada, l'hanno malmenalo. Incuppucclalo e costretto a seguirli. Due ore dopo, un commando è entralo In casa di Orlega, anch'cgll comunista, e l'hanno rapito di fronte alla figlia. Per tutta la notte. I dirigenti dell'Afdp hanno tentato invano di ottenere notizie del due militanti, sequestrati con la slessa tecnica usata per i ani I desaparecidos poi uccisi. L'ex senatore comunista Alejandro Toro ha annunciato che avrebbe chiesto la mobilitazione generale per -salvare la vita di Insunea-, Nella larda mattinala, fonti dell' aeroporto della capitale hanno reso nolo che Insunza e Orlega erano stati fatti salire su un aereo della Ladeco per San Paolo. I quattro militanti del Aflr rifugiatisi nella Nunziatura II 16 gennaio scorso, accusati dal regime di aver partecipato uU'attcntato in cui. Il 30 agosto del 1983, morirono II prefetto di Santiago e le sue due guardie del corpo, e per 1 quali era Intervenuto anche Il Papa, sono giunti a Qulto. L'Ecuador ha concesso loro un visto di 60 giorni: due. Pamela Del Carmen Corderò e Jone Ilcctor Agullcra Suazo. ripartiranno subito per 11 Belgio, che avrebbe concesso loro asilo: gli altri, Elba Oliarle Valle:, e Jalme Via a novlc Prleto, dovranno cercare un Paese disposto ad accoglierli. Cinque persone sono In carcere per rallentato al prefetto. In un comunicalo, il ministero degli Esteri cileno afiernia di avere concesso I salvacondotti, -in vii: del tutto eccezionale-. In base al diritto, alla tradizione cilena e alle norme internazionali, ed esprime la speranza che la decisione -sia accolta come si line- da) Papa, dalla comunità diplomatica e dall'opinione pubblica. Ieri a Santiago e Vlfta del Mar vi sono stali quattro attentati, due del quali contro sedi della polizia politica (('ni;. Una persona sarebbe morta In uno scontro a fuoco. (A pagina 4: «La via cilena contro II comunismo» di Igor Man).

Persone citate: Alejandro Toro, Leopoldo Ortegu, Suazo

Luoghi citati: Belgio, Brasile, Cile, San Paolo, Santiago, Vlfta Del Mar