Sei donne seviziate ed uccise Forse ora il killer ha un nome di Giuseppe Zaccaria

Sei donne seviziate ed uccise Forse ora il killer ha un nome Roma, è uno sbandato di 22 anni, accusato (per ora) di un solo delitto Sei donne seviziate ed uccise Forse ora il killer ha un nome Gli omicidi, avvenuti tra Testate '83 e il 21 gennaio di quest'anno, in un primo tempo non sembravano collegati - Il presunto assassino si trova a Regina Coeli da febbraio per aver aggredito la madre della sua convivente - Viveva in una roulotte, ha precedenti per violenza e altri reati - Si teme la psicosi del «mostro» ROMA — Alto, robusto, aria torva; nomade, ladro, scippatore; violento, psicopatico, arrestato una volta per violenza carnale ed una seconda per aver Incendialo la casa di una donna (praticamente, sua suocera) che gli resisteva. Maurizio Olugllano. uno sbandato di 22 anni, era a Regina Coell da un mese ma adesso, dopo l'Intuizione di un lunzlonarlo di polizia ed 11 confronto con alcuni testimoni, si vede crescere intorno un Identikit da Glrolimonl Anni 80. E' lui. dicono, il nuovo • mostro di Romu>: per II momento è formalmente accusato dell'assassinio di una donna e Indiziato di quello di una seconda, ma In realtà lo sospettano di averne uccise almeno sei: alcune prostitute, una pittrice, una ragazza scomparsa dopo una festa da amici e ritrovala al Castelli con la gola stretta da un filo di ferro. Lui nega, ma di persone disposte a difenderlo per 11 momento ce ne sono ben poche. Le caratteristiche dell'assassino le ha proprio tutte: gli archivi della polizia hanno rivelato perfino che all'età di dieci anni cercò di uccidere 11 fratellino mettendogli dell'antlcrtttogamlco nella minestra. In realta, finora, gli Indizi sembrano giustificare 1 sospetti solo sull'assassinio di Luciana Meschl, un'lmplegata comunale scomparsa all'uscita dal lavoro 11 4 agosto dello scorso anno. La ritrovarono Il giorno dopo, In un boschetto nel pressi di Sabaudta: aveva subito violenza, ed era stata strangolata con una delle sue calze. Qualche giorno dopo si erano fatti vivi tre testimoni: avevano raccontato di aver visto, quel pomerìggio, una donna che usciva correndo dal boschetto, e un giovane che l'aveva Inseguita e riportata Indietro. Poco più tardi, lo sconosciuto se n'era andato su una «Ford Capri» col tetto giallo: l'auto era stata trovata In un campo, bruciala, e le Indagini si erano bloccale. Chi l'aveva comperala, l'aveva fallo con un nome falso. Poche settimane prima un'altra donna, Thea Stroppa. Si anni, aveva fatto la stessa (Ine In un cantiere edile di via del Due Ponti, sulla Flaminia: anche lei violentata, massacrata di botte, e strangolata col suol Indumenti. E la serie, sempre In quelle settimane, si era ancora Infittila con gli omicidi di altre due prostitute, Luciana Lupi, 45 anni, ritrovata nel pressi di Passo Corese, sulla Salarla, e Lucia Rosa. 34. uccisa nella pineta di Castelporzlano. Fra 1 quattro assassini!, molte analogie: soprattutto, la ferocia con cui l'aggressore aveva in ile rito sulle vittime. Trascorrono alcuni mesi, e nell'ottobre Roma scopre un altro -giallo- che ha al centro una donna. SI chiamava Fernanda Durante, aveva 64 anni, era moglie di un funzionario della Banca d'Italia e aveva l'hobby della pittura. La sera del 29 ottobre aveva lasciato via Margutta. dove si trovava per partecipare a una mostra all'aperto, e se n'era andata con la sua .500. La ritrovano 11 giorno dopo, a Pratica di Mare, seminuda e uccisa con 37 coltellate. L'auto è a qualche chilometro ' L'ulilmo, agghiacciante caso e di quest'anno: Il 21 linaio, n Orotiaferrata. ritrovano il corpo di Catherine Skcrle. una ragazza di dlclas- sette anni, di orìgine svedese, che la sera prima aveva lasciato una festa nella zona di Ponte Mammolo per raggiungere un'amica che abitava sulla Tuscolana. La ritrovano strangolata, quasi «garrolain. con un filo di ferro. Nessun possibile movente. La conclusione e Identica a quella degli altri casi: •E'ttato un maniaco: E il maniaco, uno che pia maniaco non si potrebbe, adesso eccolo qua. Alla squadra mobile raccontano di esserci arrivati quasi per caso. Maurizio Giugliano lo conoscevano, certo, ma più come uno squilibrato che come un autentico criminale. Figlio di un ben uro che abita vicino a Ouldonla, era sempre ciato un tipo un po' strano. «Da piccolo — raccontavano I genitori — ero «fato investito da una molo, e avena peno un po' il cervello'. Dopo, solita trafila: una serie di piccoli furti, un po' di carcere (prima nell'Isola di Pianosa, poi nel manicomi giudiziari di Monleluno ed Avcrsa), poi la violenza a una donna con un altro anno di detenzione. Infine l'episodio che. poco più di un mese fa. aveva nuovamente fatto aprire per lui I portoni di Regina Coeli. Maurizio Olugllano viveva con una ragazza che adesso ha 17 anni. Rosa Bossaglla. e che appena due giorni fa gli ha dato una bambina. Consuelo. Con lei. abitava una sgangherata roulotte che di tanto In tanto cambiava di posto. Nel febbraio scorso. Il giovanotto se l'era presa anche con la madre della ragazza: era andato a trovarla, aveva preteso anche lei. Al rifiuto, prima aveva buttalo fuori dalla finestra tutto quel che c'era In casa, poi aveva cercato di dar fuoco all'abitazione. Era stalo arrestato poco dopo, nella sua roulotte, parcheggiata allora presso un campo di zingari. Poi 1 primi collegamenti fatti dalla polizia, un confronto fatto l'altro Ieri col tre testimoni dell'assassinio di Luciana Meschl. 11 riconoscimento, l'ordine di cattura del giudice di Latina. Poco dopo. Olugllano ha ricevuto anche una comunicazione giudiziaria da Rieti, per la mondana uccisa a Passo Corese. Oli altri avvisi di reato, sembrano questione di ore. Ma se per 11 primo assassinio gli elementi possono sembrare sufficienti. che cosa collega 11 nuovo «mostro, a tutti gli altri? La roulotte, spiegano: una casa mobile che. stranamente, compare via via nelle zone del vari omicidi proprio nei giorni In cui sono stati compiuti. La carica di violenza di ciascuna Impresa. Il fatto che la sera dell'assassinio di Catherine Rice rie. Il «mostro» fosse tornato alla roulotte molto tardi, e tutto infangato. E poi, le ammissioni di Olugllano stesso. Lo dicono anche I familiari, anche la sua ragazza: -Se non mi obbedite — diceva spesso, mostrando // Messaggero col servizi sull'ultimo omicidio — ri faccio fare la fine di queste donne. Le ho ammaeeate io Vanterie? Secondo II difensore. Francesco Giuliano, solo farneticazioni di uno psicopatico. Giuseppe Zaccaria / < ullieriiic Skcrlc. 17 anni, uccisa a Croi Inferrata

Luoghi citati: Latina, Passo Corese, Ponte Mammolo, Rieti, Roma