Tre camere, cucina e computer

Tre camere, cucina e computer La casa americana si trasforma: l'elaboratore personale fa parte della famiglia, più del cane e della televisione Tre camere, cucina e computer Sono soprattutto i maschi (adulti e bambini) a subirne il fascino e già si parla di «vedove da calcolatore elettronico» - In due anni di boom ne sono stati venduti più di cinque milioni - 11 «cervello» sveglia, tiene i conti, aiuta nei compiti - «Ma non è un gioco: è la terza rivoluzione dopo quella agricola e quella industriale», dicono i sociologi - Presto ubbidirà a comandi verbali DAI NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Il fenomeno e enorme, e sembra colpire soprattutto t maschi. I bambini trascurano non solo 10 studio ma anche lo sport. Kit uomini anche 11 loro lavoro. Stanno al computer ore e ore. 1 primi col vtdeogames. 1 secondi col word processori, avulsi dall'ambiente circostante. Inseguono con accanimento obiettivi misteriosi, usano un linguaggio da iniziati. : comportano come co: l>'.ratori. Non li distolgono dal loro Impegno né I rimbrotti ne la lame. In simbiosi con la macchine, sembrano vivere In un altro mondo. Neppure l'auto, o la televisione, avevano mal avuto un effetto tanto devastante: -Le pedone da computers — ha .scritto il Washington Post — sono le fittimi- dell'anno-. Fino a un quinquennio fa. 11 termine elaboratore suggeriva visioni apocalittiche. Evocava la mostruosa creatura nata all'Università della Pennsylvania nel '46. l'Eniac. pesante circa 30 tonnellate, composta di 18 mila tubi die si guastavano a una media di B all'ora. Rafforzava le profezie delle Cassandre, suggestionate dal ì ornatilo di Orwell • \ '.<M-. secondo cui 11 cervello elettronico finirà per disumanizzare le società più progredite. Induccva la cultura tradizionale a barricarsi nel rifiuto di una tecnologia il cui sbocco logico é la nascita dell'intelligenza artificiale, e rhe dunque, a diilerenza di tutte quelle precedenti, minaccia di sottrarsi a qualsiasi controllo. Oggi, nonostante la gelosia eli molte madri e di molte mogli. Il computer e parte Integrante della casa americana, come e più dell'auto e della televisione. Spesse, anzi, è 1' ultimo membro della famiglia, una sorta di animale domestico, con le piastrine al silicio al |)oslo del cuore e del polmoni. Sostituisce, in quanto a afletto. 11 cane o 11 gallo, e In quunto a rendi- mento la calcolatrice, la macchina per scrivere, la fotocopiatrice e via di seguito. Dove esso e presente. I sociologi non parlano più di casa ma di clrctrontc cottage, cioè di una entità che esso governerà alla perlezione. sulla base del dull e del programmi di cut sarà fornito, come attualmente governa lo 8huttle tra le Terra e l'orbita. Il boom del computer >ktsonale negli Stali Uniti <■ cominciato ncll'82, quando la rivista Time gli ha dedicato la copertina, ignorando i>er la prima volta l'uomo. 'L'82 — scrisse la rivista — ha visto Breznev morire e l'ex capo del Kyb Andropov assumere il comando del Cremlino. Ha visto Israele invadere il Ubano, e i IKtlcstincst morire massacrati nei campi di profughi di Bctrut. Ha visto l'Inghilterra prevalere sull'Argentina nella guerra delle Falkland, e V America vacillare sotto il }>eso della massima dtsocculiasiunc dal Ì94I.. Ma ha visto altresì la nnstra vita quotidiana cambiare grazie alle macchine elettroniche... Noi non saremo più gli stessi per via del computer, il nuovo amico dell'uomo-. Secondo le statistiche, nell" 82 sono stati venduti 2 milioni 800 mila elaboratori personali, con un fatturalo di quasi S miliardi di dollari (8 miliardi di lire), metà del costo dello Shuttle. L'anno scorso, il loro numero si 6 quasi raddoppiato. I/i Info Corporation, una ditta specializzata di Cultoriino. in CalllornlA. prevede che ncll'85 un terzo delle case americane avrà II proprio computer e che. per 11 2000. lo avranno I quattro quinti. -All'inizio del secolo — ha dichiarato l'ex presidente Carter, che non può più fare a meno del suo unni processor — ci univano le ferrovie, le strade e i canali. Adesso ci uniscono il telefono, il telexTla radio e la tv. Presto ci unirà l'invisibile rete elettronica dei computers personali, i nostri autentici Interlocutori.. Qualche esemplo. A New York, l'agente Immobiliare David Rose non lavora più In ufficio. Ha Installato In casa un -Apple, (cronologicamente Il primo computer americano) nella cui memoria ha stipato le proprietà da vendere e affittare, gli estremi del mutui, I nomi del clienti, eccetera. Spesso lo usa come segretario, per la corrispondenza. I conti. Il bilancio aziendale e suo personale. Oli lui Insegnato anche a svolgere le incombenze domestiche: !'. Apple- (la mela) lo sveglia al mattino al suono di un concerto sinfonico, gli accende le luci e le televisioni, gli apre l'acqua del bagno, gli scalda II caffè. David Rose non e sposato e non ha 11 «valletto», a differenza del romanzi di Woodhousc e 1' elaboratore gli assicura la totale autosufficienza. Per ora, solo 1) 5 per cento degli agricoltori Usa possiede un cervello elettronico. Ma Bob Johnson,- di De Kalb ncH'Illtnots. si ritiene fortunato di fare parte di questa minoranza. Allevatore di suini, con esso riesce a calcolare quanto esattamente gli costa allevarne uno. e a quale prezzo deve venderlo per ottenere 11 massimo profitto. Coltivatore di grano, e anche In grado di determinare scientificamente I giorni migliori per la semina e II raccolto e I mercati più propizi. Quando non adopera l'elaboratore, se ne servono I figli per 1 compiti di scuola, o per giocare alle guerre stellari. La moglie cataloga le sue ricette di cucina, scrive le sue lettere, tiene Il bilancio familiare. Il chirurgo John Love, di Madlsonvlllc nel Kentucky, va un passo oltre. Per II suo diletto pi i solitile si è costruì to un archivio letterario e di scograflco. Ma nelieserclzlo , della sua professione si colle ga alla banca dei dati della American Medicai Associa Unii. In questo modo può diagnosticare, nel giro di due o tre minuti, inalatile che richiederebbero consulti di alcune ore o alcuni giorni: può compiere interventi sulla base di una somma di esperienze di altri che non avrebbe accumulato neppure In tutta la sua vita: può prescrivere I farmaci appena Immessi sul mercato. La rivista Fortune, quella che fa l'elenco delle 500 più grandi Corporattons, afferma che esistono oltre 400 modelli di computers. domestici, ma che tra 20-30 anni si ridurranno a 20-25. II processo di concentrazione e cominciato l'anno scorso. Tro le vittime più Illustri vi e slata la .Texas Itisi r in nei il », die 6 uscita dal mercato; r. Alari,. appartenente alla -Warner Brothers, (il conglomerato dello svago) ha subito perdile tali da fare dubitare della sua sopravvivenza. Il massimo successo lo ha ottenuto II «Commodore 64., cosiddetto perché la sua memoria contiene 64 mila Informazioni, venduto In oltre 1 milione di esemplali. Il suo segreto: la semplicità estrema, e 11 prezzo stracciato (da 600 dollari è sceso a 200. ossia 320 mila lire). Tee] Morgan, un produttore di programmi per cervelli elettronici, ritiene che occorrono tre requisiti per sfondare: 11 prezzo, la manovrabilità, e l'adattabilità alle comunicazioni. A suo parere, 11 computer è ancora troppo complicato: è l'uomo che deve sforzarsi di capirlo, e non viceversa. Consiglia perciò la fabbricazione di elaboratori che reagiscano a comandi verbali. 'L'americano medio — osserva — investe mille o più dollari in due cose sole: la macchina o la casa. Inoltre non vuole perdere tempo con nozioni astruse. Infine, desidera comunicare, con la sua banca per i pagamenti, ti negoziante per le or dlnaztont. l'agente di Borsa per t titoli, e via dicendo-. Quali effetti avrà tale feno- : meno? Alvln Toffler. autore di un libro celeberrimo. .7?!* thtrd li-air. (La terza onda). ! definisce la sua portata superiore a quella delle rivoluzioni precedenti, agricola e In dustrtalc. Diversamente dalle Cassandre, la giudica molto positiva. Il cervello elettronico, sostiene, sarà un elemento unificatore della vita familiare, consentirà lo svolgimento In casa di talune attività oggi esterne, soppianterà con un sistema più sofisticato di comunicazioni gli odierni spostamenti fisici, (impilerà 11 tempo Ubero e gli Interessi del singoli. Non disumanizzerà la società, ma al contrarlo la renderà più ricca e Ubera. Ennio Cavetto