Moser e Merckx a Bruxelles pace fatta e stretta di mano

Moser e Merckx a Bruxelles pace fatta e stretta di mano Dopo le polemiche per il record dell'ora in Messico Moser e Merckx a Bruxelles pace fatta e stretta di mano BRUXELLES — Tra Francesco Moser e Eddy Merckx é di nuovo pace. Sotto l'occhio delle telecamere della tv nazionale ia rappaciiicazionc é avvenuta ieri a Bruxelles nell' ambilo di una promozione fatta dallo sponsor Italiano del record dell'ora e In proiezione di un altro tentativo di primato, quello a piedi. L'incontro tra 1 due campioni era molto atteso dopo le noie iberniche sollevate da Merckx all'Indomani del doppio primato di Moser e dopo le repliche del campione trentino. Si attendeva un confronto elettrico e Invece Merckx ha subito sdrammatizzalo tutto lacrndosl Incontro a Moser, giunto dall'Italia con un jet privato I due si sono guardali negli occhi e con un sorriso si sono stretti la mano. 1* pace era fatta e lutti coloro che erano convenuti nel grande albergo di Bruxelles per assistere ad uno scontro quasi violento sono rimasti presi In contropiede. Merckx, per su;«Tare l'imbarazzo ha chiesto a Moser di descrivergli le caratteristiche tecniche della sua bicicletta avveniristica, esposta in una bacheca di vetro, accanto a quella di Merckx che davvero sembrava un oggetto preistorico. Moser ha pazientemente Illustralo le novità realizzale sul suo mezzo e con altrettanta ti : *| mi ululila Ita poi risposto alle decine di domande avanzategli da giornalisti e tecnici di diversi Paesi. Qualche domanda era Insidiosa e anche ad essa Moser ha saputo rispondere con la dovuta fermezza. Oli <- stato chiesto per esemplo quale rlsullato avrebbe raggiunto Mercks. 6e avesse potuto usufruire di una tecnica come quella di oggi. -Non si può dire — ha risposto facendo le spallucce Moser —. Forse avrebbe fatto di piti... Forse no-. La stessa risposta e stata fornita da Merckx a conferma dell'avvenuto armistizio. Nell'incontro é stata Incastonata la presentazione del nuovo primato dell'ora a piedi al quale e deciso a dare l'assalto il famoso podista belga Emilc Puttcmans. la prossima estate. .Non so se si possano fare analogie, tra ciclismo e podismo — ha commentato Moser — ma sono certo che se Puttemans seguirà un tipo di preparazione come la mia otterrà risultati altrettanto sorprendenti'. In clfetti Puttemans, oltre a chiedere consigli a Moser, ha chiesto uiflcialmente di poter fruire della medesima assistenza da parte dell'equipe italiana che ha seguito II campione Italiano In Messico. Il tentativo di Puttemans avverrà comunque in Belgio, cioè a livello del mare, anziché in altura. Appena conclusa la conferenza stampa Moser e rientrato in Italia con II Jet messogli a disposizione dagli organizzatori. France-' sco, com'è noto, per un malanno alla schiena non potrà partecipare alla Parlgl-Roubalx di domenica, di cui Ouldo Bontempi é diventato uno del favoriti, dopo la vittoria dell'altro giorno nella Oand-Wevelgem. c.v.

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Italia, Messico