Il bambino e gli animali

Il bambino e gli animali COMINCIA UN CONCORSO PER I NOSTRI GIOVANI LETTORI Il bambino e gli animali Fra 1 compagni di giochi dir ogni bimbo vorrebbe avere c-e senza dubbio un animale. La Stampa, con un concorso, si rivolge proprio al suol giovani lettori per raccogliere notizie sulla loro esperienza a proposito del rapporto tra questi due inondi. ■ // pampino e gli animalisarà infatti nuche il tema di un convegno che si terrà il 15 giugno prossimo al Centro Incontri della Cassa di Risparmio. .I/idra l nata qualche anno la — dice I! prof. Roberto Ballarlo, libero docente in cllnica pediatrica, che * tra gli ideatori di questo congresso — quando come libero professionista mi sono senttto rivolgere tante e precise domande a cui non sapevo in effetti rispondere. E'opportuno e valido far coabitare un bambino con un animale, quale animale si dei* scegliere. quali sono eventualmente i rischi? Erano domande un po' al di fuori della mia preparazione di tij>o pediatrico: cosi con il prof. Dallo Parato, che e il presidente della Società Italiana di Pediatria, abbiamo pensato di fare questo convegno-. La relazione introduttiva sarà proprio del prof. Pavésio. poi nella prima parte la prof. Maria Sandruccl. dlrcttore della 1' Clinica pediatrica di Torino, farà da moderatore al parere dell'etologo. Il prof. Danilo Malnardl. a quello del neuropslchtatra. il prof. Franco Huvette, e a quello del veterinario, il prof. Marzio Panlchl. Nella seconda parte, Invece, sarà II prof. Paolo Nicola, direttore della 2' Cllnica pediatrica di Torino, che farà da moderatore al parere del pediatra. Il prof. Ballarlo appunto e la dott. Laura Sacchetti, e al parere del medico legale. 11 prof. Pier Luigi Balilla Bollone. In vista di tutto questo, per mezzo del concorso anche I ragazzi possono esprimere un loro parere, che verrà inoltre considerato per la pubblicazione, a cura de La Stampa in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Torino, di un .decalogo, del comportamento, I temi clie partecipano a questo concorso verranno esaminati da un'apposita commissione composta dai citati professori Pavesio. Ballario e Panlchl. da due giornalisti de La Stampa e da un docente m. ma. Possono pare al parteclp. concono «Il bambino e gli animali, gli allievi delle scuole elementari e medie Inferiori di Torino e provincia, che dovranno far pervenire entro giovedì 10 maggio a «La Stampa» • Promozione c Marketing - via Marenco 32, 101(6 Torino, anche un solo tema, che prenda lo spunto dalle domande che questa pagina pubblica In quattro puntate a partire da oggi. I quesiti faranno da traccia allo sviluppo, per Iscritto o con disegni, collages e fotografie, dell'esperienza personale del ragazzi. Questa prima aerle di domande, mentre le altre saranno pubblicate I rrosslnil martedì 10, venerdì i e martedì 17 aprile, riguarda la fase di «presa di conostenta- tra bambino c animale: 1) 11 cane e II gatto sono gli animali domestici più frequenti nelle nostre abitazioni. Descrivete II rapporto che vorreste Instaurare o che avete Instaurato con Il vostro cane o gatto, le cose che avete osservato nel suo comportamento e gli Insegnamenti che voi avete dato a lui e lui a voi. 2) Molli animali domestici sono uccelli In gabbia come canarini, pappagalllnl o pesci. Chi II Ita avuti di voi? Cosa avete potuto osservare? Slete riusciti ad Instaurare un vero rapporto affettivo con questi animali? Se non slete riusciti, perché tenerli In gabbia? 3) Passeri e piccioni non sono certamente gli unici animali cittadini non domestici. Quali altri avete osservato ad esempio In un giardino? Come vi slete comportati con loro? Si pub rispondere singolarmente o Insieme a del compagni, ricordando di scrivere II nome dell'autore o degli autori, eventualmente della classe e della scuola, con relativo Indirizzo. Questi i premi: dal 1 al 3 una Enciclopedia del cane; dal 4 al e un libro II mondo degli animali,' da' ? al 10 un libro Gli animali In casa ttutti editi dall'Istituto Geografico De Agostini di Novara), dal IO al 20 una collana di quattro volumetti sugli animali (edita dal Grupfio Editoriale Fabbri). Entro il 20 maggio verranno pubblicati su ..'.a Stampa- l nomi del vincitori. (Aui Min richiesi»!

Persone citate: Ballario, Danilo Malnardl, Franco Huvette, Laura Sacchetti, Maria Sandruccl, Paolo Nicola, Passeri, Pavesio, Pier Luigi Balilla Bollone, Roberto Ballarlo

Luoghi citati: Novara, Torino