E' morto Oleg Antonov uno dei quattro grandi dell'aviazione sovietica

E' morto Oleg Antonov uno dei quattro grandi dell'aviazione sovietica E' morto Oleg Antonov uno dei quattro grandi dell'aviazione sovietica DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — E' morto Oleg Antonov. uno del pia noti progettisti sovietici di aerei, l'uomo che aveva dato 11 nome a migliala di velivoli ancora oggi In produzione e in servizio. Aveva 78 anni. Il necrologio che ne dà notizia, firmato da Konstantln Cernenko e diramato Ieri dalla Tass. parla di -una grave malattia., senza scendere In particolari. Con lui scompare uno del nomi •eroici* dell'aviazione sovietica, l'ultimo rimasto (con Aleksandr Jakovlev, progettista del noti Jak-40) di quel gruppo a cui appartenevano Sergej HJushln (morto nel 1977), Andrej Tupolev (1972) e Artem Mlkojan (fratello del celebre uomo politico e padre degli ancor più celebri Aflp. morto nel 1970). 11 suo nome resterà legato soprattutto al più piccolo velivolo dell'aviazione sovietica. 11 biplano An-2. e a uno del più grandi, l'aereo da trasporto min: are A n-22. Il primo, tuttora prodotto con un numero relativamente contenuto di modifiche rispetto al modello dell'immediato dopoguerra, é utilizzato per I trasporti su terreni accidentati, per le ricognizioni scientifiche e soprattutto In agricoltura. DI fatto l'An-2 è stato l'aereo più prodotto al mondo: In Urss gode di simpatie paragonabili a quelle che può suscitare In Italia una .Topolino., tant'é che molti lo conoscono con 11 vezzeggiativo di .Anushka.. Un altro aereo molto popolare di Oleg Antonov é VAn-24, utilizzato soprattutto daìl'Aeroflot sul brevi percorsi Interni: un bimotore a elica, con le all sopra la carlinga, in grado di atterrare quasi dovunque. Ma la sua onera più complessa è VA n-22. che comparve per la prima volta alla mostra parigina di Le Bourget nel 1965. Adottato dall'Aviazione Militare, è un possente aereo da trasporto strategico, con un'autonomia di 11 mila chilometri e una capacità di carico di 45 tonnellate che può essere portata, con qualche modifica, a 60 tonnellate. E' l'aereo degli j spostamenti rapidi, utlllz- i zato per l'Invasione dell'Afghanistan Pluridecorato. amante della privaci/ (si conosce un suo grande hobby, la pittura). Antonov — .grande scienziato ed eminente Ingegnere., dice 11 necrologio — aveva collaborato con IIJuthln e Tupolev a lar rinascere i-industria aeronautica sovietica dalle ceneri della guerra, anzi a darle un'Importanza tutta nuova Nato nel 1906 a Saratov. nel Sud-Est della Russia, egli aveva studiato Ingegneria aeronautica al Politecnico di Leningrado, negli anni subito dopo la rivoluzione. Ancora teen-ager. era diventalo animatore di un club di aeromodellismo. La sua carriera si avviò nel 1930. In una fabbrica per la costruzione d! almr.il: contribuì a progettarne SO modelli diversi. Durante la guerra si occupò delia progettazione di aitanti per 11 trasporto di paracadutisti e rifornimenti. Nel 1946 gli fu affidato un ufficio autonomo di ricerca e di progettazione: cominciò con 11 biplano che lo rese celebre. f. fui.

Persone citate: Aleksandr Jakovlev, Andrej Tupolev, Artem Mlkojan, Bourget, Cernenko, Oleg Antonov, Sergej Hjushln, Tupolev

Luoghi citati: Afghanistan, Italia, Leningrado, Mosca, Russia, Urss