Pinochet licenzia due ministri e parla di svolta nell'economia

Pinochet licenzia due ministri e parla di svolta nell'economia Il regime cerca di arginare almeno la protesta dei ceti medi cileni Pinochet licenzia due ministri e parla di svolta nell'economia DAL NOSTRO INVIATO SANTIAGO — Pinochet hn sostituito 1 «timonieri» della dissestata economia cilena. I ministri delle Finanze, Carlos Cacercs, e dell'Economia. Andro:, Passicol. due convinti seguaci delle dottrine del .Chicago boys», hanno ceduto 11 pomo a Luis Escoo.i e Corda e a Modesto Collados, due uomini .più pragmatici, realisti e soprattutto sensibili al problemi polititi e sociali che affronta In questo momento ti governo». K' una vittoria della linea del ministro degli Interni te -coordlonatorc del governo-), Sergio Onofrc Jurp-i che cerca di ricostruire una base di consenso attorno al regime. Per alcuni oppositori si tratta di una decisione populista, diretta forse a soddisfare qualche rivendicazione Immediata, ma non in grado di mutare le sorti dell'economia del Paese. E si ricorda che in iH.ro più di dieci anni di potere. Plnochel ha sostituito dodici volte II ministro dell'Economia e sci volle quello delle Finanze. Carlos Cacercs. pero, era considerato uno degli «Intoccabili, del regime, sostenitore di quella teoria del libero mercato «puro», oasato sull' equilibrio automatico dell' economia fuori da ogni intervento statale. Importata In Cile da! -Chicago Boys». Cacercs aveva conquistato la fiducia di Pinochet soprattutto per 11 ruolo svolto lo scorso anno, quando aveva rinegozlalo con il ) ondo monetario Internazionale 11 debito estero del Clic, uno del più pesanti dell'America Latina. Ma negli ultimi mesi la politica del ministro delle Finanze (e del suo collega dell' Economia) era stata contestata anche da strati una volta alleati del regime: piccoli e medi imprenditori ed anche commercianti e camionisti che. Il 27 marzo scorso, per la prima volta, hanno aderito alla «giornata di protestacontro Pinochet. Il nuovo ministro dell'Economia. Colludo:. proviene dall'Industria edile, non a caso. Il ministro delle Finanze, Cerila fu ministro dell'Economia durante Il governo conservatore (ma costituzionale) del presidente Jorge Alessandri (1958-'64). Il cambio della guardia nel vertici economici del governo non ha. comunque, allentato la tensione. Ieri, per la prima soliu. gli studenti universitari cileni hanno annuncialo uno sciopero su scala nazionale. Il prossimo 12 aprile sarà paralizzata tutta l'attività accadeemlea In nome del • ripristino della democrazia nel Paese c nelle università». Olà ieri gli universitari di Coneoprton hanno bloccato 1' ateneo per protestare contro l'uccisione di uno studente. E la repressione continua. La corte d'appello del tribunale di Santiago ha condannato Ieri 11 dirigente socialista Manuel Almcyda (presidente del Movimento democratico popolerei a tre anni e mezzo di carcere. Almeyda era accusato di avere .attentato alla sicurezza Interna dello Stato, e di avere «Incitalo pubblicamente ti popolo alla ribellione. I difensori del dirigente socialista hanno Impugnalo la sentenza che sarà ora esaminala dalla Corte mi pi rma |. m. 1

Luoghi citati: America Latina, Chicago, Cile, Santiago