Berio, un capolavoro per amore di Cathy

Berlo, un capolavoro per amore di Cathy All'Auditorium il «Requies» dedicato alla Berberian Berlo, un capolavoro per amore di Cathy TORINO — Invece del grandioso Coro, che tuttavia una volta o l'altra bisogna riuscire ad eseguire a Torino, Luciano Berto ha portato una piccola novità, eseguita per la prima volta pochi giorni fa a Losanna. S'intitola Requies (Frammento) ed é dedicata alla . memoria di Cathy Berberian, prima moglie del musicista e sua costante ispiratrice, se si può usare questo termine romantico in un senso oggettivamente tecnico: nel senso che con le straordinarie qualità naturali ed acquisite della sua voce, con l'impiego che supini farne, e con la sua straordinaria intelligenza la vantante schiuse al compositore un dominio di possibilità vocali senea precedenti, e lo legò per sempre in un continuo lavorio di esperienze sulla voce e di raffronto incessante tra il canto e In produzione strumentate (o elettronica) del suono. Requies fi un piccolo caftolavoro. Piccolo per la durala, non per la riuscita. E forse non t nemmeno un frammento. E' un'elegia perfettamente compiuta in si. Berto definisce: .Un'orchestra da camera suona una melodia. Piuttosto, descrive una melodia: ma solo come un'ombra può descrivere un oggetto e un' eco può descrivere un suono. La melodia si snoda incessante ma continua attraverso ritorni e digressioni, attorno a un centro mobile, lontano, forse Indecifrabile-. Chissà se l'autore e il migliore esegeta del suo lavoro. Su quella -discontinuità- si può essere poco d' accordo, e in fondo anche sul termine 'melodia', a meno d'intenderla per la famosa Klangfarbcnmelodle. la melodia di timbri, che qui soltanto sembra iter la prima volta realizzata. E' un ribollire continuo del suono, in una specie di tenta circolarità, un suono silenzioso, un movimento immobile: praticamente, l'essere del ricordo. Il pubblico, confortevole mente numeroso, ha riconosciuto senza difficoltà la qualità poetica del lavoro, e ha salutato Berto, compositore e direttore, con una triplice serte d'applausi, che andavano anche all'immagine incancellabile della contatrice, ricondotta come Euridice da questa musica di passo sommesso e lieve. E la memoria di Cathy aleggiava poi. naturalmente, sull'esecuzione degli undici Folk Songs. dote le voct femminili degli Sictngle Singers si spartivano quello ch'essa faceva da sola in modo inuguagliabile. Infine gli otto vocalisti del gruppo che prende ti nome da Word Single, infaticabile toro fondatore, rinnovatore e conduttore, presero parte all'esecuzione della grossa Sinfonia, eseguita questa volta nella sua versione definitiva in cinque movimenti ima due sono saldali senza soluzione di continuità, perciò sembra di percepirne quattro), dove il grandioso terzo temj>o. inteso come omaggio a Mahler attraverso la centrifugazione dello Scherzo della Seconda Sinfonia, mescolato con lamireggianti allusioni a Ravel, a Strauss. a Strawinsky, agli espressionisti viennesi, a Boulez e a Pousseur, si pone come una consapevole epitome del travaglio di due secoli di musica, o piuttosto, di civiltà europea. Il concerto Ita avuto un successo fuor del comune Bcrio ha raggiunto l'età canonica in cui la grandezza d'un artista viene automaticamente ammessa e riconosciuta Va detto the una bella parte del merito va anche agli esecutori, voct e orchestra, che net giorni irorsl avevano portato II concerto in una ptcrola tournée fuori sede, sicché V esecuzione é (irritarli a Torino perfettamente rodata, dando un'idea estremamelile vantaggiosa delle possibilità di queta orchestra m. m.

Persone citate: Berberian, Berto, Boulez, Cathy Berberian, Luciano Berto, Mahler, Ravel, Strauss, Strawinsky

Luoghi citati: Losanna, Torino