Si afferma la lana superleggera fresca e colorata come un lino

Si afferma la lana superleggera fresca e colorata come un lino Ideabiella presenta i tessuti maschili primavera-estate 1985 Si afferma la lana superleggera fresca e colorata come un lino CERNOBBIO — Alla sua decima edizione Ideabiella. che due volte l'anno presenta il meglio della produzione Italiana In tessuti da uomo, ha cambiato sede. Da lago a lago. dall'Hotel des Iles Borromées sul Iago Maggiore al saloni di Villa d'Este a Oernobblo sul lago di Como. Sempre un po' meno di cinquanta gli espositori, in attesa di trovare stabile dimora a Biella o a Milano, e un'accrescluta presenza di acquirenti, oltre novecento, soprattutto molto Interessati, come al bel tempi, alle lane cosiddette fredde, al Uni. alle sete, al cotoni e a quei tessuti che. unendo le fibre In cocktail sapienti, riescono ad esaltare le Intrinseche qualità. Feria, che con altri prestigiosi lanieri fa parte dell' esclusivo nuovo club di produttori di lane supcrleggerc, con l'etichetta -Itallan Cool Wool-, parla di neo-urbaneslmo per la tendenza ormai ben delineata di un vestire maschile, sciolto, ma orientato verso il -formale-, ed Intriso di tutte quelle trasformazioni culturali e di costume, ormai connesse con le tipologie del tessuto ad armatura mossa, classico ma rinnovato dal colore, preziose ma ringiovanito da fili di Uno, seta. Le lane di Perla, a titolo finissimo, prevllcglano per la prossima primavera-estate '85. Il blu maiolica, che In altri tessuti a fibra fresca e nervosa, mano dolce e scattante, si unisce a tonalità naturali, biscottate e neutre. Alla gamma del blu, particolarmente profondi da Ermenegildo Zegna, si affianca la raffinatezza del grigi ocrn- ti. del grezzi spi>cna Illuminati da rigature argcnU*e o rugginose. '£ la sobrietà dell, lane pettinate, I disegni di sempre li «rprelall anche nel fondi mu >l con occhio Innovativo; é la provocatoria ed Insieme elegantissima culiezza viva e fredda del «tropical-, per giacche mano •piuma-, perfette ad ogni clima nelle diverse parti del mondo, rigati minuti, righe binarle alternate a fasce puntinate. In marron spento, grigio scuro. Ermenegildo '/."•■' .n ottiene esiti di grande bellezza nell'accordo seta pura e Uno, nella gamma del belge luminosi; ma ad Ideabiella più spesso la seta si allea alla lana ed II Uno alla lana o al cotone. Lino e seta negli effetti brizzolati del 'ondi, lana e Uno nel fantasiosi tessuti a quadri, quadretti In colore non colore, coloniali, azzurri con rilievi e contrasti di Unte nuovissime come 11 viola leggero, da Fila, che realizza le giacche primaverili in lane esili a filato fiammato, bottonaio, per una linea rustica dalla noncurante eleganza. Sulla scia del ritorno alla lana d'estate, peso grammi 330 al metro. Loro Plana ha buon gioco con 11 suo Tasmanian, che può permettersi 11 lusso di arieggiare nel disegno Il madras verde-blu del cotoni, di unire lana e kld mohair per abiti dall'aspetto se toso ma al riparo da ogni stazzonatura, cosi come meno sensibile o addirittura piacevole, questo difetto risulta nell'accordo del Tasmanlan con un cinquanta per cento In Uno. Ma c'è da Loro Plana anche 11 cachemere estivo d'una vivacità multicolore su base neutra, veramente Inedita. Se le lane si studiano di conservare la piacevolezza di trama. la scanzonala vivacità del cotoni e del Uni, al contrarlo la tessitura di questi ultimi, puri o In mischia, si nobilita ripetendo i disegni della drapperia, magari dilatandoli o con la preziosità chederiva dal filato sUungMaWn immenso, come da Bossi, a scompagnare in Mansioni nuovissime le righe a borra. con marron, bianco e verde, gli scozzesi del tinto in filo con grigi e rossi per gli spezzati estivi In cotone puro o In mischia con II poliestere Da Caproni 1! cotone, sia per ubilo rhe per giacca. In blcu smallo, verde oliva o in guadi iellato tondo belge con azzurro, blu. marron e rosso mattone, assume disegni da bella drappei in al di là della serie allenii. ima del madras: da Sol bla ti II Uno con eliciti marezzati di fondo e righe rorda e azzurro, è Interessatile come II madras In Uno e cotone particolarmente pallido negli accordi tono su tono dell'avorio. Le sete tussah purissime hanno qui apparenze spugnose: rigati sbambaglatl. effetti molto secchi e straordinaria superficie pluf ta. Invece, da Torello Vieri», grazie alla presenza del Uno e ad un particolarissimo finissaggio; Irregolari trame fra seta e lana ricompaiono negli splendidi grezzi di Agnona. come fra cotone e seta. 1 toni avorio sono molto rustleali dalla tecnica del umilile Lucia Sollazzo

Persone citate: Bossi, Cool, Ermenegildo Zegna, Feria, Fila, Iles, Lucia Sollazzo, Torello Vieri

Luoghi citati: Biella, Cernobbio, Como, Este, Ideabiella, Milano