Tra Weinberger e Papandreu un dialogo senza promesse

Tra Weinberger e Papandreu un dialogo senza promesse I colloqui sulle basi Usa, gli aiuti militari, Cipro Tra Weinberger e Papandreu un dialogo senza promesse ATENE — .Slete Indispensabili alla Nato. l'Alleanea ha bisogno della Grecia.. Con queste parole 11 segretario allr. Difesa Usa. Caspar Weinberger. si è congedalo dalle massime autorità elleniche, al termine di una visita di 24 ore durante la quale ha avuto colloqui riservati con 11 presidente Caramanlls. Il primo ministro Papandreu, il ministro della Difesa Drossoyannts. Weinberger (ma non ci sono comunicati ufficiali) avrebbe sollevato il problema delle basi americane In Oreeia, chiedendo una proroga alla scadenza dell'accordo quinquennale firmato di re< conte e già In vigore; Papati dreu avrebbe glissato, riproponendo Il problema di Cipro. Il ministro americano avrebbe Insistito per ottenere la promessa di riorganizzazione della struttura tecnica delle basi (spesa prevista intorno al 200 milioni di dollari), ma anche su questo punto I dirìgenti ellenici sono apparsi poco disponibili, nonostante 11 Senato Usa abbia congelato aiuti per 250 milioni di dollari alla Turchia, 'finché non sarà risolta la crisi grecoturca e quella di Cipro.. Secondo l'agenzia di stam- ellenica, a Weinberger è stato chiesto che gli Usa assegnino alla Grecia 10 aerei Phantom per bilanciare I 15 aerei dello steso tipo concessi alla Turchia e cosi mantenere 11 rapporto 7 a 10 negli aiuti militari al due Paesi. Secondo un'altra Indiscrezione, Durante I colloqui, per le strade della capitale e soprattutto a Salonicco, si sono svolle manifestazioni, organizzate dal partito comunista, contro la visita del capo del Pentagono. Ieri mattina Weinberger aveva deposto una corona di fiori al monumento del Milite Ignoto In piazza della Costituzione; stamani 11 segretario alla Dliesa partirà per la Turchia dove il 4 e 5 aprile, a Cesine, vicino a Smirne, prenderà parte alla conferenza di pianificazione nucleare della Nato. E. Mavrommatis

Persone citate: Caspar Weinberger, Mavrommatis, Papandreu, Phantom, Weinberger