Il matador o il toro?

n matador o il toro? n matador o il toro? La settimana scorsa è cominciata in Spagna la «Temporada taurina», detta anche «Fiesta naclonal», in altre parole la stagione delle corride di tori, che rimane una delle grandi attrazioni per cui gli stranieri vanno In Spagna. Tradizionalmente come ogni anno la «Fiesta» comincia con le corride di Valencia, dette di San José (San Giuseppe) o de las Fallas. Ci saranno più di mille corride in tutto il paese, prima di ottobre quando lé «ferlas» finiscono e 1 grandi toreri si trasferiscono in Messico, Perù, Colombia e Venezuela. Sette mesi di passione nazionale e di eterne discussioni fra 1 turisti se è giusto stare dalla parte del matador o dalla parte del toro, dopo Valencia proseguono tra fine marzo e primi di aprile la corrida di, Castellon, chiamata Feria de la Magdalena, poi tocca a Cordoba c una settimana dopo Pasqua, fra 11 20 e 11 30 aprilo, la Feria di Siviglia, una delle più importanti della stagione. Infine, la più attesa serie di venti corride considerate le più' grandi del mondo, a Madrid per la Feria di San Isldro. Fra quelle minori si distinguono per' importanza le corride di Talavera de la . Reina (in memoria di un- famoso torero, .Joselito, morto nel 1920) in maggio e di Llnares (in memoria del celebre Manoletc, morto nel 1936) in settembre. In agosto a Roda ci sono corride in abiti antichi dette «Goyescas» e a luglio a Pamplona la famosissima Feria di San Fermili. In parte a uso turistico nell'estate molte corride sulla Costa Brava (Barcellona), nel Paese Basco (Bilbao), sulla Costa del Sol (Malaga) e In Andalusia (Jerez de la Frontera). Il consiglio più utile è di andare a vedere per la prima volta soltanto fiestas con 1 migliori toreri: tutti In Spagna sono in grado di indicare quali. Se non è compresa nel prezzo del viaggio, la corrida conviene organizzarsela da sé. I prezzi del biglietti acquistati presso alberghi o agenzie di viaggio sono in generale «gonfiati». Al botteghini delle grandi arene vanno da 3500 a 85 mila lire, secondo 1 posti e si comprano da due ore prima dell'inizio, che spesso non e alle 5 «de la tarda», ma alle 6 e anche alle 7 del pomeriggio. Per I novizi di corride consigliabili 1 postl'ntcno cari («Andana sol»), un migliaio di lire si danno per un cuscino da mettere sul cemento. Prudente avere un cappello. Informazioni particolareggiate: Ufficio spagnolo del turismo di Milano, 02 837.74.38. FIRENZE d'antiquariato Lelca, introdotta sul mercanto nel 1926. ; In questa mostra fiorentina sono esposti (e in vendita) più di 300 apparecchi fotografici d'epoca. E' un settore dell'antiquariato abbastanza nuovo per l'Italia ma che all'estero è da anni in continuo sviluppo con tornale d'asta della Chrlstic's e della Sotheby's che fanno aumentare la febbre dell'obiettivo. VI sono modelUche raggiungono cifre di milioni, e anche. (quelli più antichi ed esistenti in pochissimi esemplari) molte dèéinè di milioni. Naturalmente è molto importante che l'apparecchio sia completo e funzionante, o almeno che sia possibile ripararlo facilmente. Per quanto riguarda la Lelca dagli Anni Venti a oggi sono stati Immessi sul mercato circa quaranta modelli e sessanta varianti (di colore, cromatura ecc.). Alcuni sono ricercatissimi

Persone citate: Cordoba, Reina, Roda, Valencia