Salgono nel cielo i sogni colorati

Appuntamenti con i cervi volanti Appuntamenti con i cervi volanti Salgono nel cielo i sogni colorati Come si fanno 3 marzo I pomeriggi di Vi 1- 10 aprile V Festival Internazionale di Wellang, Rep. Popolare Cinese 7 aprile I pomeriggi di Villa Pamphlll, Roma 22-23 aprile EatterExlravaga.ua, Blackheal, Londra, Inghilterra 29-29 aprila Festival Annuale della Japan Rite Associati on, Lago Kewaguchl, Giappone 28-29 aprile Coloriamo I cieli a Castiglione del Lago, Italia 1 maggio Fetta dell'aquilone a Villa Pamphlll 3-5 maggio Festival di Hamomatsu, Giappone 6 maggio Festival della Brillati Klte Filerà Atsoclatlon, Old Warden Inghilterra 2 giugno I pomeriggi di Villa Pamphlll, Roma 3-5 giugno Festival di Bhlrone, Nllflata Preleclure, Giappone 15-17 giugno 8" Feallwal Internazionale di Schevenlngen, Olanda Fine giugno 4* Raduno Internazionale Aquilonisti, Cervia (data da stabilirai) 7 luglio I pomeriggi di Villa Pamphlll, Roma 18 agosto Esposizione Internazionale di piccoli aquiloni, Harpers Ferry, Usa 7 luglio I pomeriggi di Villa Pamphlll, Roma 18 agosto Esposizione Internazionale di piccoli aquilo2- 9 settembre La letta del Cervo Volante, Saluzzo Settembre 3'Festival Internazionale di Dleppe, Francia S ottobre I pomeriggi di Villa Pamphlll, Roma 7 ottobre Festival d'Autunno della DKFA, Old Warden 3 novembre I pomeriggi di Villa Pamphlll, Roma 1 dicembre I pomeriggi di Villa Pamphlll, Roma llo Pamphlll, Rema NON è più un gioco da bambini tanto che se ne occupano la Nasa e grandi aziende come la British Petroleum. L'aquilone, in poco più di dieci anni, si è rapidamente diffuso come hobby anche in Italia. I sessanta pionieri che attualmente fanno parte dell'Associazione italiana aquilonisti stanno facendo grande opera di proselitismo. L'idea di far volare qualsiasi cosa, confezionata con sacchetti della spazzatura o sofisticati materiali superleggeri, attrae un numero crescente di persone che frequentano ormai a migliata 1 raduni In Olanda, in Italia (l'ultimo, 11 settembre scorso a Ceryla), Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Belgio. Quello degli aquiloni in poco tempo è già diventato un mondo di «professionisti... Parlano un linguaggio particolare, hanno bollettini che escono regolarmente e ramificate reti di corrispondenza in tutto 11 mondo. Vi sono già libri «fondamentali» che un appassionato non deve ignorare, affiorano 1 primi corsi per bambini e adulti: qualcuno scrive già la storia degli aquiloni nel suo Paese. La nipote di Matlsse, Jaqueline Monler, pratica questo hobby da anni e dice che con 1 cervi volanti «vuole dipingere il cielo... In Italia, l'ingegnere Oliviero Isotta Olivieri, discendente del fondatore della leggendaria Isotta Fraschinl, è fra i più attivi predicatori della «causa». Ha fondato l'associazione'italiana, scritto un libro (edito da Sansoni) e n jn esclude che in futuro si possano svolgere le olimpiadi degli aquiloni. «Mandiamo 1 nostri sogni colorati in cielo — dice — in un gioco magico di fili che ci consente di stare con 1 piedi per terra». Difficile definire questi appassionati: Ingegneri (Olivieri è un fisico dell'Eni), poeti, cultori di modellismo, sportivi. L'aquilone ha una lunghissima vita. Nel XIII secolo i siamesi portavano a corte coloratissimi cervi volanti ma se ne parla anche prima. Archita da Taranto j(380 a.C.) inventore della ville, della carrucola e della Valtellina dove nel 1985 verranno da tutto 11 mondo a vedere 1 re della neve, una terra meritevole comunque sempre d'essere visitata. La cucina La cucina valtellinese è una cucina tanto semplice quanto gustosa, basata su ingredienti genuini, quasi poveri: la farina di grano saraceno, il burro di montagna, 1 formaggi di malga, la panna fresca, 11 latte di pascolo, la cacciagione, 1 pesci di torrente. Le specialità. Anzitutto la bresaola, filetto di bue salato e seccato. Tagliato a fette sottilissime, condito con olio, sale e limone, costituisce, più che un antipasto, un piatto prelibato, saporoso: sotto la strizzata di limone, la carne stagionata dall'aria e dai fumi e dai profumi locali rifiorisce morbida e sapida. Poi i plzzocheri, taglia- telle fatte al momento con farina di grano saraceno mescolate con una piccola parte di farina bianca, conditi con burro fuso, verze e formaggi del luogo. Quindi la polenta taragna, preparata con farina nera di grano saraceno e rallegrata sempre da burro fuso e formaggi (il Bitto della Valgerola). E ancora: gli artlcioc (carciofi crudi o lessati), la broda (pasta molle di farina nera torrefatta), le costine di maiale, la lepre crostata cotta allo spiedo e cosparsa di panna e grattato di ama.retti, i ravioli di trota e la zuppa di trota, il violino (proscluttello di camoscio o di cervo). Da non dimenticare i sclatt, frittelle di grano saraceno e farina bianca e dadi di formaggio locale, fritti nello strutto. C'è poi 11 taroz, fatto di patate sbucciate, fagioli e fagiolini cotti in acqua bollente, e ridotti In purea, e servito in terrine con strati di formaggio sepolto da soffritto di cipolle. Fra 1 dolci, è classico il pa-. nettone magro, un impasto di farina di segale con noci sbriciolate e uvetta. puleggia, costruì il primo aquilone. L'elenco degli «aficionados. nel corso del tempo è zeppo di sorprese. Era lo sport o passatempo preferito da Beniamino Franklin che si faceva portare da un lato all'altro del suo lago personale e lo usò per 1 suoi esperimenti scientifici sul fulmini. Lawrence Hargrave. uno dei padri dell'aeronautica contemporanea, studiò, progettò e costruì aquiloni che vennero usati in guerra e in pace e furono Impiegati per le fotografie aeree del terremoto di San Francisco nel 1906. La Nasa, l'ente spaziale americano, si è servita del- cervi- volanti per sollevare delle pesanti Jeep In particolari condizioni meteorologiche. La Brltish Petroleum e una società giapponese hanno progettato aquiloni per petroliere. Le vele montate sulle navi per risparmiare carburante probabilmente non davano 1 risultati sperati. C'è un francese, che per ora preferisce l'incognito, che sta progettando una traversata oceanica Altro particolare del mondo colorato del cervi volanti è quello dell'arte. Negozi specializzati sono stati aperti a New York e Londra, mentre dei solitari maestri costruttori sono sparsi In molti Paesi e lavorano su ordinazione. Fra gli appassionati si è diffusa anche una forma di turismo tutto particolare. Dave Checkley, ex dirigente della Olivetti Corporation di New York, oggi in pensione, ha installato una ■•kit factory», si è sposato con una giapponese e organizza viaggi di venti giorni in Oriente per far visitare tutti i santuari dei cervi volanti. In Italia chi vuole imparare a costruire e far volare gli aquiloni può rivolgersi all'Aia (via Dandolo 19 a Roma) che è l'associazione nazionale. Vi sono tre esperti disposti a tare scuola: Luisa Canovl, Reggio Emilia, via Terragno 8 tel. 0522 62117; Roberto Bocchini a Perugia, via Verzaro 9, tel. 075 20368; Claudio Tosti, Roma, via Caffaro 50, tel. 06 5114869. IL vangelo degli aquilonisti è un libro Inglese, • Kltes.. scritto da Telham e pubblicalo dalla Penguln Book. In Italiano, Il migliore è II libro di Olivieri («Aquiloni». Come costruirli e farli volare, Ed. Sansoni). E' Indispensabile leggerli attentamente, perché non esistono scuole dove si Impari a lar volare gli aquiloni: bisogna provare e riprovare, tinche si riesce. Importante è regolare bene la briglia (cioè II Ilio) e trovare II campo da volo adetto. L'Ideale è la spiaggia, perché dal mare tira sempre una brezza regolare e non ci sono ostacoli, come alberi o pali della luce, che rompono II vento. Inutile provare Invece nei campi da gioco delle citte: Il vento ò troppo Irregolare. Trovare un aquilone non e difficile: basta andare nel negozi specializzali In giochi «Intelligenti*. Più difficile ò costruirselo In casa, perché al momento non esltono sul mercato scatole di montaggio. C'è però una ditta siciliana, che glè costruisce aquiloni nello stesso materiale leggerissimo delle vele, che li sta mettendo In produzione, su disegno di alcuni esperti. L'Indirizzo è questo: Guido Accasclna, Alivola, via Garzi III 2/0, 90143 Palermo, tel. 091 -324.429.