Un giroscopio a laser è l'infallibile timoniere dei missili atomici

Un giroscopio a laser è l'infallibile timoniere dei missili atomici Un giroscopio a laser è l'infallibile timoniere dei missili atomici Secondo gli esperti, però, l'affidabilità é la precisione aumentano a mano a mano che 1 circuiti elettronici so-' stltuiscono le parti meccaniche. Charles Starle Draper, un pioniere in questo campo, fondatore del laboratorio di Cambridge, nel Massachusetts, che porta 11 suo nome e che oggi ha duemila dipendenti, dice che ci sono «moltissime Idee nuove». Ma 11 problema Incomincia a non essere soltanto tecnico, e ad avere risvolti politici: nel novembre scorso, la città di Cambridge ha votato sul bando delle ' ricerche legate alle armi .nucleari, respingendolo: ma 11 primo obiettivo era. proprio il Draper Laboratori, ohe progetta 1 sistemi di guida per molti missili americani. La ricerca di un sistema di guida preciso ha avuto origini molto meno discutibili del nucleare. Alla fine degli Anni Venti, 1 piloti di aerei sentirono l'esigenza di conoscere la loro posizione su base tridimensionale durante 1 voli notturni o nei banchi di nubi (a quell'epoca non c'erano sistemi radio nica dell'Immagine sotto il profilo della qualità, e cioè. definizione dell'Immagine e1 fedeltà della colonna sonora. . Il sistema Laservlslon, detto anche «sistema ottico», obbedisce agli stessi principi che hanno reso possibile la tecnologia del disco audio digitale. Non esistono «solchi» che trasmettono segnali a una ..puntina», ma delle leggerissime incisioni (pit) scavate sulla superficie del disco, che contengono le informazioni necessarie per la ricostruzione e la trasmissione delle immagini e del suoni. Un raggio laser analizza, per riflessióne;" 11 reticolo" delle informazioni incise sul disco e le trasforma In segnali elettrici che consentono la fruizione del programma attraverso un normale televisore o un proiettore video a grande schermo. La definizione orizzontale dell'Immagine è di circa 340 linee, cioè sensibilmente migliore delle 250 linee che rappresentano lo standard sua città molto apprezzato dai tecnici del traffico di Genova. Quest'anno è ancora tra 1 primi tre con 11 suo «progetto bus»: un'analisi dettagliata di quale dovrebbe essere l'autobus ideale per la città. La parte più originale del suo lavoro è quella dedicata all'Impiego dell'elettronica di bordo, che chiama «autonica». Nicola espone nel suo stand 11 prototipo di un cruscotto «intelligente» che, con ampio uso di microprocessori, permette di raccogliere tutti 1 dati della vettura In movimento presentandoli al guidatore. I ragazzi tra 1 dieci e 1 vent'anni Interessati al concorso hanno tempo fino al 30 novembre 1984 per preparare le loro ricerche e partecipare alla prossima edizione '85. L'indirizzo al quale inviare 1 lavori o chiedere Informazioni è: Philips - Concorso per 1 giovani ricercatoti europei - Piazza IV Novembre 3, Mtlano. Federico Peiretti rono tra 11 deposito dèlia domanda e li rilascio del brevetto vengono valutati dai cinque al sette anni, un'attesa nella quale però la legge consente la tutela dell'invenzione. La proprietà del brevetto spetta incondizionatamente all'autore dell'Invenzione; 11 diritto patrimoniale che ne deriva può essere alienato ed è trasmissibile agli eredi. Il diritto di brevetto è limitato a quindici anni dalla data di deposito della domanda e non 6 suscettibile di rinnovo o di proroga; decade se 11 titolare non paga le tasse annuali richieste dalla legge o se l'Invenzione non venga attuata nel triennio successivo all'ottenimento del brevetto. Macchinose escursioni giuridiche come questa non devono preoccupare chi dal 23 marzo al 1° aprile Interverrà al Salone delle Invenzioni di Genova, dove la partecipazione è gratuita e dove sarà premiata la migliore Invenzione. Adriana Fara margine d'errore di un miglio dall'obiettivo. Vent'anni dopo U laboratorio di Draper, ohe è una branca del Massachusetts Instltute of Technology, costruì 11 sistema che guidò la capsula dell'Apollo a un quarto di miglio dalla nave .di recupero nel Pacifico. «Era talmente preciso — disse Draper all'epoca in un'Intervista—che ordinarono alle unità di non andare nel punto esatto per non venire colpite dalla capsula». Ora, 11 futuro — e una parte di presente—è nei laser. Il giroscopio laser, Invece di basarsi sulla forza d'inerzia, avverte 1 mutamenti di rotta grazie a raggi che ruotano in senso contrarlo attorno a un cerchio. Quando 11 giroscopio ruota, un raggio si sposta in una direzione lungo il cerchio in una determinata frazione di secondo, e l'altro farà lo stesso. I tempi impiegati dal raggi danno un'Indicazione precisa del movimento del giroscopio. I vantaggi di' questo sistema sono moltissimi, dicono gli specialisti della Honeywell Inc. che per 11 rilevamento della rotta). La soluzione sembrò 'quella di basarsi sull'inerzia, quella specie di scossone che si sente, per esemipio, quando un'auto accelera o curva. Una massa, una jvolta in movimento, tende a restarvi, a meno che non sia ;stata spinta da uria forza 'esterna. Sulla base di questa legge, 11 giroscopio tende a mantenere 11 plano di rotazione una volta Iniziata la rotazione stessa, Nel 1948 Draper, che lavorava per l'Air Force, uni il giroscopio a un computer «primitivo» e a uno strumento chiamato accelerometro (che avverte cioè le variazioni di velocità), creando cosi 11 primo vero sistema di guida Inerziale. Un Importante progresso si fece quando il giroscopio venne posto a «galleggiare» In un liquido viscoso, evitando cosi che le accelerazioni troppo rapide lo mettessero fuori uso. Questo prototipo pesava due tonnellate, ma In seguito le dimensioni vennero ridotte. 1 Nel primo volo, guidò un ae-. reo per 500 miglia, con un Per arrivare alla compattezza proposta òggi dalla Kodak, già in passato sono stati studiati prototipi, come questo della Sony del videoregistratori U-Matlc semlprofesslonall esistenti sul mercato. La tecnologia digitale che caratterizza 11 sistema Laservlslon si traduce anche in una resa impeccabile della colonna sonora, praticamente esente da rumore di fondo, in netto contrasto con la ristrettezza di gamma dinamica offerta dalla maggior parte del videoregistratori a nastro. Il sistema Ced utilizza uno «stilo» e una puntina di diamante per captare le informazioni audio-video contenute nel solchi incisi sul disco, riproponendo per certi aspetti 11 modo di lavo¬ Esperimenti del Cnr al Monte Bianco

Persone citate: Adriana Fara, Draper, Federico Peiretti

Luoghi citati: Cambridge, Genova, Massachusetts