Grazia Di Michele fra samba e femminismo

Il primo Lp da solista Il primo Lp da solista Grazia DfMichele fra samba rock e femminismo SENZA curarsi granché delle classifiche oggi 1 clienti più affezionati del 33 girl preferiscono scegliere quello che vogliono cercando tra i cataloghi, nei repertori di genere, nelle collezioni o rivolgendosi al mercato d'Importazione. Peccato che questa esplorazione alla ricerca della qualità e del prodotto «Insolito» si limiti alle produzioni straniere: si preferisce acquistare un L.P. dei Beatles stampato in Giappone (a 25 mila lire) piuttosto che individuare produzioni Italiane che dicano qualcosa sul nuovi personaggi della canzone e del rock, sempre meno spalleggiati da una promozione che punta solo su ciò che ritiene «sicuro». Invece a ben cercare, anche qui può capitare 11 piacevole incontro con l'insolito. E' il caso del recente L.P. di Grazia Di Michele (Ragiona col cuore) uscito in sordina e. pressoché Ignorato dagli addetti al lavori. Eppure si tratta di un'autentica rivelazione di un'autrice e cantante che aveva Iniziato intorno al '77 con canzoni femministe non ideologiche. Questo album è la sua prima prova solista. Sono sempre presenti 1 temi d'un tempo (la relazione tra donne, l'ironia sull'universo maschile, la ricerca dell'i- ' dentltà tra il modello Rossella O' Rara e quello «Casa di bambola») ma hanno saputo crescere musicalmente, farsi suono e canto, fondersi a una struttura canzone molto CHE dire dei Twins?Se lo devono essere chiesto molti recensori e nonostante il successo commerciale del gruppo hanno preferito ignorarlo. Non hanno tutti i torti: la parola sembra inutile di fronte a un album (A Wild Romance) che è esso slesso un manifesto di inutilità. Eppure, piccolo mistero assai poco misterioso, questa .inutilità' fa uso (e scam-. bio). Dunque perché? Sono tedeschi, usano e abusano di. sintetizzatori, ma senza la minima fantasia elettronica e senea traccia di intellettualità 'mitteleuropea'. Un altro loro lavoro si intitolava Modem Lifestyle. ma sono Moderni? Forse solo nel semo'che sono appiattiti su Una generica attualità Ai tuono. Con le loro musiche si balla molto, ma è proprio roba da ballare? Si se ballare è scegliersi un movimento qualsiasi e ripeterlo sempre uguale per tutta la serata. Sono più ricca della solita ballata pretesto. . Andamenti di samba e di rock jazz prudente, adeguato al genero «canzone d'amore», danno nuovo risalto a testi smepre narrativi ma precisi nel circoscrivere un momento, un'emozione. Il titolo dell'album è anche il suo programma: «ragiona col cuore», Cioè un invito a continuare a esprimere dubbi, ricerche e riflessioni ma passando attraverso la musica che non è semplice coloritura, anzi è il momento fondante del «senso» e del «sensi». Produzione e arrangiamenti di queste delicate e raffinate canzoni sono di Lucio «Violinò» Fabbri della P.F.M. e con lui suonano, senza mai cedere alla tentazione di sopraffare la vocalità dell'Interprete, alcuni del più scelti musicisti Italiani: Toni Esposito e Walter Callonl alle percussioni, Maurizio Giammarco e Tommaso Vittorini ai sax, Patrick DJivas al basso e Fernando Fera alla chitarra. Anche nella storia di questi musicisti affermati non si spenge l'amore per 11 lavoro di qualità, indipendentemente da quale sarà 11 destino assegnatogli In classifica. Anche questo è un modo, pregevole, di «ragionare col cuore». Gianfranco Manfredi Grazia DI Michele, «Ragiona col cuore» (Venus/ CGD).

Persone citate: Di Michele, Fernando Fera, Gianfranco Manfredi, Grazia Di Michele, Maurizio Giammarco, Patrick Djivas, Tommaso Vittorini, Toni Esposito, Walter Callonl, Wild Romance

Luoghi citati: Giappone