appena usciti di Antonio Spinosa

appena usciti appena usciti Prosa giapponese — Ristampa Guanda del romanzo di Yasunarl Kawabata -Il lago» (pp. 126, L. 10.000). E' la storia dell'esistenza fallimentare del protagonista; brutto e deforme, che insegue disperatamente ogni donna che incontra alla ricerca della bellezza dell'assoluto. Narrativa e magia — DI Mircea Eliade, il grande storico delle religioni, esce il romanzo tutto intriso di riti magici e presenze demoniache -Signorina Christina» die narra la storia d'amore di una donna morta da 20 anni e diventata vampiro (Jaca Boote, pp. 213, L. 16.000). Il vento della vita — £' il titolo del romanzo di Cynlhia Freeman ristampato negli Oscar Mondadori (pp. 366, L. 4500). Ripropone l'eterno, tema dell'amore, la gelosia e la separazione. Dna strana faccenda — Una sorta di giallo psicologico imperniato sulla figura di un dentista che scopre un metodo per sistemare i denti, senza operazioni o estrazioni, ma viene misteriosamente tacitalo e braccato perché non renda pubblica la sua invenzione: -La strana vicenda del professor Bombrtnl» di Pino Cacueci (pp. 98, L. 6000, Ruggiero editore). Un missionario portoghese — Prima edizione italiana del discorsi di Antonio Vieira, missionario, diplomatico, consigliere di corte del 600, costantemente impegnato a denunciare i mali del prò-' prio tempo, a predicare l'tntegrità morale contro la pubblica corruzione -Prediche agli uomini di governo», Rusconi, pp. 250, L. 18.000). Le opere pie — Un saggio dei ricercatori torinesi Piercarlo e Renato Grimaldi su -Il potere della beneficenza», presentato da Luciano Gallino. Il libro studia il potere e Il consenso che gli enti di as-. sistema e di beneficenza (le ex opere pie) hanno gestito attraverso i secoli fino ai giorni nostri (Franco Angeli, pp. 210, L. 16.000). Fra cronaca e storia — Un insieme di testimonianze di guerra del medico chirurgo Giuseppe Rotolo sulla sua professione e le sue esperienze durante la grande guerra, la guerra d'Africa e la seconda guerra mondiale, nel libro -Dal Piave al Don», Mursia, pp. 171, L. 18.000. Il mito americano — E' oggetto del gruppo di saggi letlarari raccolti nel volume di Giuseppe Massaro -Americani. (Sellerio, pp. 236, L. 20.000). L'autore analizza l'immagine letteraria degli Stati Uniti in Italia dalla narrativa del 700 e 800 fino a Gozzano e Pavese. Vn sovrano napoleonico —La biografia di -Gioacchino MuraU, il re di Napoli voluto da Napoleone e fatto uccidere dai Borboni nel 1815. L'autore, Antonio Spinosa,

Luoghi citati: Africa, Gozzano, Italia, Napoli, Stati Uniti