Votiamo i 10 scrittori d'Europa

Votiamo i 10 scrittori d'Europa Votiamo i 10 scrittori d'Europa IL gioco dei «dieci scrittori d'Europa» funziona. Almeno, secondo il giudizio del nostri lettori, che sembrano divertirsi. E partecipano. Dopo cinque giorni, le risposte arrivate superavano già il miglialo/ Ricordiamo che 11 referendum promosso da cinque giornali europei e da noi lanciato la scorsa settimana, Intende stabilire I dieci più grandi scrittori d'Europa, con II voto del lettori di cinque Paesi. I giornali partecipanti, oltre «La Stampa» per l'Italia, sono II francese «Lire», che ha dato l'Idea, «The Times» per l'Inghilterra, «El Pals» per la Spagna,' bilanciare gli schemi, inevitabilmente rigidi, delle selezioni redazionali. E oltre Il 90 per cento del votanti ne approfitta. Il voto integrativo presenta un panorama frastagllatlssimo, che rivela la varietà degli interessi e una Inevitabile dispersione nelle scelte. Soltanto dalle prime 50 schede emergono1 ben 83 scrittori che si vorrebbero salvare. ' I nomi più ricorrenti — ma slamo appena all'Inizio — sono Hesse, Rlmbaud, ■Zola, Eliot, Verne, Oscar Wllde, Montaigne, Pascal. I voti devono pervenire entro II 14 aprile, poi procederemo allo spoglio. •Die Zelt» per la Germania. I lettori di ogni Paese possono votare solo per gli .scrittori degli altri quattro, "su liste di quaranta nomi (dieci per Paese) concordati fra le varie redazioni. Sono esclusi I viventi. Ogni lettore può in-, dicare fino a dieci nomi, con la crocetta nell'apposito quadratino, e recuperare poi gli scrittori a suo avviso ingiustamente dimenticati (fino a cinque) rispondendo alla domanda ausiliaria. La prima indicazione che emerge dai voli in arrivo è la serietà con cui i lettori si sono Impegnati nel gioco: Il 98 per cento ha rispettato le regole. Solo in rari casi, contravvenendo al principi, hanno votato per scrittori Italiani, o per scrittori viventi, o addirittura per italiani viventi. Più difficile per tutti il rispetto della terza regola, che delimitava il campo alle aree linguistiche legate al giornali promotori del referendum. Qui molti lettori si sono ribellati, Indicando scrittori scandinavi, polacchi, ungheresi e soprattutto russi. «Non si può non mettere Dostoevskij», ha osservato una lettrice. La domanda ausiliaria era stata posta per consentire al lettori di contro¬ □ □ □ □ □ Rabelais □ Giovanni della Croce □ Shakespeare Mollere □ Cervantes □ Milton Racine □ Lope de Vega □ Defoe Voltaire □ Calder6n □ Swift Stendhal □ Perez Galdds □ Byron Balzac □ Unamuno □ Dickens Hugo □ Valle-lnclan □ Bronte Flaubert □ Machado □ Conrad Baudelaire □ Jimenez □ Virginia Woolf Proust □ Garcia Lorca □ Joyce j .Domanda ausiliaria: Quali sono gli scrittori «esclusi 1 viventi» che non compaiI i quali avreste votato volentieri? Per consentirci un'analisi del risultati, potete indicare: □ sottoi18annl PROFESSIONE: □ students □ dal18al25 □ operalo □ dal25al35 □ Implegato □ da!35al50 □ agrlcoltore □ dal50al65 □ artlglano □ oltre 165 □ commerclante ETÀ': Nome Indirizzo da inviare a La Btampa-Tuttolibri, via Marenco 32,10126 Torino, entro 1114 apri □ Goethe □ Schiller □ Holderlln □ Klelst □ Heine □ Rllke □ Mann □ Musll □ Kafka □ Brecht ono su questa lista e per □ insegnante □ professionlsta □ dlrtgente □ casalinga g aftraattlvlta rile

Luoghi citati: Europa, Germania, Inghilterra, Italia, Spagna, Torino