A scuola di matamatica dai greci

dai greci dai greci LA comprensione di un'idea matematica passa attraverso l'analisi della sua evoluzione storica. E' con questa convinzione che tre matematici dell'Arizona State University, Lucas N. H. Bunt, Phillip S. Jones e Jack D. Bedient, presentano la loro ricerca sulle Radici storiche delle matematiche elementari. / nostri metodi per eseguire una divisione o per risolvere un'equazione oggi non sono più quelli usati dagli egiziani o dai babilonesi; ma riscoprire le loro tecniche.'le loro difficoltà e gli stessi loro errori, può servire per raggiungere una migliore comprensione della matematica moderna. La scuola si limita sovente ad un insegnamento di concetti sterilizzati, con il risultato di portare l'allievo ad una profonda avversione per la matematica. Proprio 'il percorso storico di questi concetti, la presentazione di ogni tentativo più o meno riuscitoper arrivare alla loro sistemazione attuale, può tògliere quel fastidioso senso di valore assoluto dietro'il quale sovente nasconde le idee matematiche chi, pur insegnandole, non ne ha un'eccessiva padronanza. Gli autori del libro limitano la loro indagine ad alcuni argomenti della matematica egizia, babilonese e greca; ma, questa è la novità, ogni argomento introdotto viene ripercorso criticamente e sviluppato in modo da permettere al lettore di svolger? un'effettiva attività matematica in una prospettiva storica reale. Non si tratta quindi di un testo di storia della matematica, ma di qualcosa di diverso e forse anche di più utile. E' quasi un manuale pratico, con molti esempi ed esercizi su problemi che il lettore può affrontare esattamente còme si erano presentati agli studenti dei tempi di Euclide. Gli argomenti sono gli stessi che ritroviamo nei programmi delle scuole elementari o medie e proprio per questo il libro è particolarmente raccomandabile a tutti gli insegnanti. '■ Federico Peiretti Lucas N.H. Bunt, Fhllllp S. Jones, Jack D. Bedient, •Le radici storiche delle matematiche elementari», Zanichelli, 334 pagine, 24.000.

Persone citate: Federico Peiretti Lucas, Fhllllp S. Jones, Jack D. Bedient, Lucas N., Phillip S. Jones, Zanichelli

Luoghi citati: Arizona