Partita di cuore tra il boxeur e la cantante

Partita di cuore tra il boxeur e la cantante Partita di cuore tra il boxeur e la cantante EDITH Piai e Marcel Cerdan, due miti della Francia appena uscita dalla guerra. Lei la cantante più amata. «E' qualcosa di più di un Interprete dell'universo doloroso e romanzesco. Ne è la' testimonianza. Piaf rende eloquente la disgrazia. E' la più grande cantante popolare del nostro tempo», scrivono Orimault e Mahé.' Lui è un pugile di Casablanca e la Francia sportiva ha tutto Investito sul suol pugni, la sua popolarità sta nella docilità dell'uomo e nell'Irruenza del combattente. SI conoscono nel 1916 in, un cabaret alla moda di Parigi. Una stretta di mano, qualche frase banale e finisce 11. Si ritrovano l'an-, no dopo In America, dove lui domina sul ring, lei trionfa sul palcoscenici. Ed è il grande amore. Comunque, una «Uason lmposslble» perché il pugile ha moglie e figli. Devono fin-, gere, mentire, nascondersi. La notte del 27 ottobre 1949 Cerdan è In volo verso l'America per battersi con Jack La Motta nell'Incontro per 11 titolo mondiale del medi. Muore nell'aereo che si schianta su un picco delle Azzorre. Edith Piaf lo, aspettava a New York e quasi impazzisce alla notizia. Ma non vuole sospendere lo spettacolo e quella sera canta una nuova canzone: «L'hymne a l'amour». ..Editti aveva ancora quattordici anni da vivere, una vita che non sarebbe più stata una vera vita*. concludono gli autori di questa meticolosa e appassionante Inchiesta sulla storia d'amore di due miti. nazionali. I, c. Dominique Grlmault Patrick Mahé: «Piaf - Cerdan: un inno all'amore», Rusconi, 220 pagine, 12.000 lire.

Persone citate: Dominique Grlmault Patrick Mahé, Edith Piaf, Edith Piai, Jack La Motta, Piaf

Luoghi citati: America, Azzorre, Francia, New York, Parigi