Austria infelice di Augusto Romano

Austria infelice Austria infelice comportamento mitologico consiste nell'agire all'interno della retorica di un certo stile». E tuttavia Hillman convince nel particolari ma non nella sostanza. La psicologia che egli dellnea si configura come una sorta di psicologia estetica: la vita è spettacolo, e sia pure spettacolo divino; l'esistenza umana è 11 risultato di un gioco delle potenze Inconsce che la governano; all'uomo spetta riconoscere queste potenze e amarle cosi come si ama la necessità. Questa radicale «remltlzzazlone» lascia fuori 11 tanto maltrattato Io, quello che non solo vuole contemplare ma anche comprendere e integrare in un progetto le forze da cui pure 6 agito. Messa da parte ogni esigenza di unità (lo junghiano Sé), rimosso il tema della Iniziazione come prova, superamento e sviluppo (pur cosi presente nel miti), viene a cadere ogni tensione, ogni problema etico, ogni reale confronto tra l'Io e l'inconscio e resta un compiacimento estetizzante della disgregazione. Al tradizionale Imperialismo dell'Io si sostituisce' l'onnivoro prevalere delle potenze Inconsce. Lo spazio psichico viene occupato da una comunità anarchica: e qui Hillman rivela una certa consonanza con le tendenze che oggi vengono dette «postmoderne», nel senso dell'eclettismo Irresponsabile e della giustapposizione giocosa (ma spesso futile) di stili contrastanti. REGGIO EMILIA — Filosofi, letterati e critici d'arte sono riuniti da ieri al Teatro Municipale per discutere «La etici del soggetto nella cultura austriaca di inizio secolo: Oggi il convegno si conclude, con gli interventi di Ferruccio Mastni su Kafka, di Maurilio Calvesi su Klimt, di Fabrizio Cambi su Ingeborg Bachmann, di Massimo Cacciari su Schonberg. Tra gli ospiti stranieri Frttz Waìlner, Heine Primus Kucher, Jacques Bouveresse. Al convegno, curato da Aldo Oargani e promosso dal Comune, farà seguito, dal 7 al 13 mareo, una rassegna di film austriaci e tedeschi degli Anni Dieci - Trenta che testimoniano il rapporto tra intellettuali mitteleuropei e cinema. Saranno proiettate opere di Pabst e Ophuls, film sceneggiati da Schnitzler e Hofmannsthal. Augusto Romano James Hillman: «Re-vlslone della psicologia», Adelphl, 451 pagine, 25.000 lire. James Hillman: «Intervista su amore anima e psiche», Laterza, 159 pagine, 9000 lire.

Luoghi citati: Austria, Reggio Emilia