Se stai male prendi pillole d' amor

Se stai male TuttoUbri ■ • ^ ì LA tragedia del «Jumbo» sudcoreano, le cui conseguenze politiche pesano ancora sul rapporti Est-Ovest, fu essenzialmente 11 risultato dell'inefficienza del sistema di difesa aerea dell'Urss. L'ai- . larme fu tardivo, 1 collegamenti tra gli aerei lntercettatorl e 1 comandi a terra convulsi e affannosi; l'Ipotesi immediata che si trattasse del grosso aereo-spla americano RC-135 non fu vagliata con un minimo di lucidità. Questa interpretazione, sostanzialmente confermata dalle analisi del servizi segreti americani, lascia inalterato 11 problema politico, che 6 nell'assoluto cinismo col quale 1 dirigenti sovietici, anziché ammettere l'errore, giustificarono il massacro aereo. Ma essa serve a Andrew Cockbum, uno specialista «controcorrente» di questioni militari, autore di un documentarlo televisivo sull'Armata Rossa trasmesso negli Stati Uniti e in Inghilterra, e che ha fatto da base per questo libro, a confermare la sua tesi che la minaccia militare sovietica è «Inflazionata» dal complesso militare-Industriale americano per tenere viva e alimentare la corsa agli armamenti. Non solo 11 sistema di difesa aerea, ma tutta quanta la macchina militare dell'Urss sarebbe sopravvalutata dalle stime americane: sopravvalutata nel numeri, nelle dimensioni quantitative, ma soprat- Un discutibile ne«... Ne guadagna la leggibilità del libro, pia che la sua serietà. E Inoltre è carente il contesto politico-ideologico di questa rivalità tra generali e produttori di armi di una parte e dell'altra (che qui diventa un'alleanza di fatto). Ma che qualcosa di vero ci sia è fuor di dubbio. C'è di vero che, nella tensione politico-diplomatica tra le superpotenze, i rispettivi sistemi militari-industriali si alimentano e si rafforzano l'un l'altro, mettendo a tacere le voci pia ragionevoli, o sforzandosi di farlo. C'è di vero che l'equilibrio nucleare complessivo è ormai di' tali dimensióni da assicurare comunque a ■ciascuna superpotenza la possibilità d'Infliggere danni decisivi all'altra; in conseguenza si opera ormai su) terreno di quella che si chiama la overkill capability, la possibilità di «uccidere l'avversario più volte». L'inchiesta di Cockburn sembra mettere l'accento In particolare sulle responsabilità americane. Ma .queste non sono valutabili astraendo dal comportamento politico generale dell'Urss. Per dire, l'abbattimento del «Jumbo» sarà stato una prova di goffaggine operativa; ma l'aereo è stato abbattuto, e non costretto ad atterrare.' Aldo Rizzo Andrew Cockburn: «La minaccia: dentro la macchina militare sovietica». Sperling & Kupfer, 500 pagine, 17.900 lire. La chimica dei s bri - Anno X n. 396 - Supplemento a LA STAMPA del 3 Marzo 1984 pamphlet sull'e serci cito sovietico Se stai male I L'abbigliamento dei bambini

Persone citate: Aldo Rizzo Andrew, Andrew Cockbum, Andrew Cockburn, Cockburn, Kupfer

Luoghi citati: Inghilterra, Stati Uniti, Urss