Omicidio Montalto, l'inchiesta si sposta in America: 2 arresti

Omicidio Montano, l'inchiesta si sposta in America: 2 arresti Omicidio Montano, l'inchiesta si sposta in America: 2 arresti Le indagini sono tenute segrete - Traffico di eroina tra Sicilia e Usa? CALTANISSETTA — Otto mandati di cattura sono stati firmati dal giudice istruttore di Caltanissetta, dottor Claudio Lo Curto, contro i presunti assassini del sostituto procuratore della Repubblica di Trapani Gtangtacomo doccio Montalto. Il delitto avvenne il 25 gennaio dello scorso anno a Valderice (Trapani) e fu di chiaro stampo mafioso. Il dottor Lo Curto non ha voluto aggiungere alcun particolare sulle conclusioni alle quali è arrivato. Il magistrato tra detto di essere «preoccupato per la fuga di notizie» conseguente all'arresto avvenuto negli Stati Uniti di due del presunti assassini, Ambrogio e Salvatore Farina di 50 e 24 anni, padre e figlio. Il primo deve scontare dieci anni di reclusione per traffico di stupefacenti; dello stesso reato e di altri ancora deve rispóndere anche II figlio, arrestato tre giorni fa nello studio del suo legale, a New York. Secondo Indiscrezioni ' il dottor Lo Curto firmerà domani la richiesta di estradizione del due Farina. Nulla si sa, invece, sull'identità degli altri sei sospettati, tre dei quali sarebbero Italo-americani, di Trapani gli altri tre. L'Identificazione del presunti responsabili del delitto è avvenuta proseguendo un lavoro cominciato dal dottor Cioccio Montalto poche settimane priiria di essere ucciso. Il magistrato aveva disposto Indagini su alcuni confi correnti bancari, nel' Trapanese, sut qualt affluivano cospicue rimesse in dollari dagli Stati Uniti. Uno di questi conti era intestato a Calogero De Maria, 25 anni, di Castellammare del Golfo (Trapani).. Anche De Marta avrebbe fatto parte del commendo che uccise II giudice, ma fu ucciso a sua volta, In un bar di New York, 48 ore dopo l'agguato di Valderice. A sparare contro De Maria fu Salvatore Rttna, di 25 anni, arrestato in America. Il primo era schedalo dall'Fbt come appartenente alla -famiglia- Galante, ti secondo a quella del Bonanno. Non hanno trovato conferma le Indiscrezioni secondo eui le rimesse In dollari pagavano un traffico di armi; è stato invece accertato che De Maria e altri complici trapanesi spedivano notevoli quantitativi di eroina raffina ta nel New Jersey. (Ansa)