Il momento magico dell'Atalanta

Ha guadagnato due pùnti nello scontro diretto con la Cremonese e un punto sul Como bloccato a Pistoia Ha guadagnato due pùnti nello scontro diretto con la Cremonese e un punto sul Como bloccato a Pistoia Il momento magico dell'Aia la nta Record a Bergamo, Laritmi, primo non perdere dal nostro Inviato FRANCO BADOLATO BEROAMQ — H campionato di serie B ha designato ieri la damigella d'onore del Como capolista: è l'Atalanta che, vincendo 11 derby-spareggio per la seconda piazza con la Cremonese, ha compiuto un prezioso passo avanti verso la promozione In A. Successo legittimo quello del nerazzurri di Sonetti che non perdono ormai da diciannove domeniche: l'ultima sconfitta risale infatti- alla settima di andata, proprio sul campo, di Cremona, Una «vendetta» giunta al termine di un lungo inseguimento, giusto premio alla squadra che attualmente sta giocando il miglior calcio della serie cadetta. Oli splendidi risultati conseguiti dall'Atalanta In questo scorcio di torneo hanno richiamato ieri sugli spalti oltre 30 mila persone, per 11 record stagionale di 215 milioni d'incasso. Il trainer Sonetti ha avuto commosse parole per il pubblico bergamasco: «Magnifico, ci sta sostenendo con una continuiti eccezionale, gli stessi giocatori mi hanno chiesto di ringraziarlo». Mondonico, allenatore della Cremonese, si è cavallerescamente Inchinato di fronte alla brillante prestazione dell'Atalanta: «/ nerazzurri Atal.-Cremon. 1-0 Atalanta: Benevoli!; Róssi, Gentile; Snidare (55' More D.), Soldà, Perico; Fattori (86' Pa-. clone), Velia, Magrln, Agostinelli, Multi. Cremonese: Drago; Montorfano, Bruno; Mazzoni (69' Dalla Monica), Gelbaglnl, Di Curzio; Vigano <82' Bonoml), Vlalll, Nicoletti. Bencina, Finardi. Arbitro; Redini. Reti: 68'Multi. Campob.-Lecce 1-0 Campobasso: Ciappl; Scorrano, Trevisani Maestripleri, Progna, Ciarlantinl; D'Ottavio, Di Rlslo, Coretti, Maragliulo (80' Pivotto), Tacchi (83' Ugolotti). Lecce: Pionettl; Bagnato G., Di Chiara S.; Vànoli, Rossi, Miceli (46' Orlandi); Bagnato O, Enzo, Paclocco, Luperto (56' Cipriani). Di Chiara A. Arbitro: Tubertinl. Rete: 33' D'Ottavio. Cesena-Samb. 1-0 Cesena: Rampulla; Cuttone, Piraccini; Burlanl, Conti, Crsvero; Barozzl, Sanguin, Gabriele (75' Cucchi), Ganzano, Garllnl (32' Bonesso). Sambenedettese: Coccia; Petrangell, Attrice; Ferrante (70' Perrotto), Ipsaro, Cagni; Catto, Ranieri, Fiorini, Gamberlni (75' Colasanto), Faccini. Arbitro: Polacco. Rete: 10' Gabriele su rigore. Empoll'Padova 1-1 Empoli: Pintauro;. Gelain, Moz; Della Scala, Vertova, Papls; Zennaro, Esposito (49' Mazzarrl), Clnello (46' Caionaci). Radio, Cecconl. Padova: Malizia; Salvatori, Fanesi; Baroni, Fellet, Favero; Bollo (64' Donati), Massi, Cerini (68' Viscido), Restelli, Coppola. Arbitro: Leni. Reti: 19' Restelll; 50' Zen- ■ Pescara: Rossi; lorlatti, Caputi; Alta. (61 ' Testa), Secondini, Polenta; Rebonato.. D'Alessandro, Tovàlleri, Roseli!, Tacchi (72' Olivotto). Palermo: 'Paleari; .Biondo, Volpeclna;- Guerini, De Blasi, Odorizzi; Moritesene Malaman. De Stefania, Modica (71' Plrcher), La Ròsa. ■ Arbitro: Testa'.' Reti: 2' Tovalierl; 57' Rebo,nato; 71'Tovalierl; 86' De Stefana. Moma-Catanz. 0-1 Monta: Torresin; Guida (42' Bolla), Fontanlnl; Colombo, Gasparinl, Peronclnl; Lorinl, Salni, Ambu, Ronco, Marronàro. Catanzaro: Cervone; Destro, Marino; Conca, Boscolo. Sessenni; Lorenzo, Braglla, Bivi, Gobbo, Raise. Arbitro: Boschi. Rete: 36' Lorenzo. Bastavano già questi episodi, forse, a legittimare la vittoria del nerazzurri. Ma Sonetti ci metteva anche una pezza sua, mandando in campo aì 55' Domenico Moro al posto di Snidare, che per tutto 11 primo tempo, dovendo marcare 11 «secondo libero» della Cremonese, Bencina, si era trovato in pratica, senza esserne capace, a fare la mezzapunta. Cosi, con una formazione meglio disposta, finalmente 1* Atalanta, trascinata da Velia e Agostinelli, soverchiava più chiaramente la Cremonese. Al 64' Galbàgini doveva ripetere la prodezza del primo tempo, evitando sulla linea bianca che il pallone, colpito di testa da Perico, scavalcasse Drago. Quindi veniva l'ora di Fattori che provocava scompiglio con rapide incursioni sulla fascia destra e, soprattutto, entrava anche in scena il piedino, magico di Magrln. La mezz'ala nerazzurra, allo scoccare del 69', calibrava un perfetto corner dalla sinistra che Mutti correggeva In rete con un perentorio stacco di testa. Era 11 gol-vittoria. La Cremonese tardava a reagire nonostante l'innesto in campo di Della Monica: soltanto all'81' Bencina Impegnava in corner Benevelli. Il portiere atalantino salvava quindi 11 successo tuffandosi con prontezza all'88' su un cross rasoterra di Vlalll, un po' troppo tardi accortosi che la sua squadra aveva bisogno anche di lui. attacchi dell'Atalanta. Poi ha deciso di addormentare la gara: la partita si è spenta, ma si è ravvivata, d'improvviso, negli ultimi due minuti del primo tempo, sotto la spinta dell'Atalanta. Dapprima (43') Agostinelli entrava due volte In area facendo rabbrividire la difesa grlgiorossa che si salvava ai limiti del regolamento (1 nerazzurri hanno reclamato un penalty). Quindi, al 46', per un Intervento falloso su Sdutti, Solda scaricava il suo sinistro dal limite mandando la sfera a lambire il palo alla sinistra di Drago, dimostratosi in alcune uscite volanti non proprio a suo agio. hanno vinto con merito. Noi ci siamo impegnati al massimo, ma non è bastato. Si vedrà da domenica prossima se la mia squadra è in grado di lottare sino alla fine per la serie A*. Questa sconfitta di Bergamo, che segue l'Insuccesso casalingo con il Pescara, ha infatti bruscamente frenato 1 grlglorossl, che ora dovranno di nuovo giocarsi la serie A con Campobasso e Arezzo: una corsa per la terza posizione che darà nuovo interesse a questo torneo. L'Atalanta Ieri non ha dominato nettamente buttandosi In avanti a testa bassa, ma è sempre stata più deterdi ANDREA CALVI PISTOIA — Un Como estremamente . utilitaristico ha mantenuto la sua imbattibilità nel girone di ritorno ed ha allungato la serie dei risultati utili consecutivi. A Pistoia, contro un avversario con l'acqua alla gola, la squadra larianà non è apparsa in grande giornata, ma probabilmente a Burgnich e ai suoi uomini interessava soprattutto di non perdere e mantenere il grosso vantaggio sulla quarta in classifica. L'obiettivo quindi è stato raggiunto. In questa ottica la squadra larlana non ha dato proprio Hmpresslone di spingere a fondo, specie nel secondo tempo, durante il quale si è limitata ad amministrare sagacemente il risultato fino a portarlo in fondo senza troppa difficoltà. Anche la Pistoiese dal canto suo ha mostrato due volti: volitiva, battagliera e costantemente protesa alla ricerca del gol nel primo tempo; raziocinante e guardinga nel secondo, anche se più del Como ha cercato di operare qualche affondo insidióso, nella speranza di trovare qualcosa di imprevisto sulla sua strada. In definitiva l'1-l è il logico risultato di una partita giocata a metà. Und gara non bella certamente sul piano tecnico ma sempre combattuta nei primi 45', méntre t secondi sono risultati pressoché inutili. Nel Como, che ha perso dopo appena tredici minuti II mediano Centi, l'uomo d'ordiminata e funzionale della Cremonese, apparsa spesso leziosa e convinta forse di poter raggiungere un risultato di parità senza sfoderare quel minimo di grinta e personalità che pur possiede. ' L'avvio della gara è stato spettacolare, con 20' a fasi alterne e assai combattuti. Già al 14' però, la Cremonese ha tremato su un tiro-cross di Velia, rimbalzato davanti a Drago e ribattuto sulla linea di porta dal libero Oalbaglni, trovatosi, del tutto casualmente, sulla traiettoria della sfera. La Cremonese in questa prima parte della gara ha comunque risposto bene agli Un giallo dietro la vittoria (1-0) sul Lecce? Nella Pistoiese da citare i combatttoi Borgo, Lucarelli, Parlanti e Russo, che ha segnato il suo primo gol del campionato. Le azioni di rilievo. Al 6' Russo, ben servito da Manfrin, ha l'occasione buona per portare in vantaggio la Pistoiese ma sull'attaccante toscano esce a valanga il portiere Giuliani e respinge l'insidia. Al 18' il Como si scuote e Sclosa tenta la via della rete ne del complesso, si sono messi in evidenza — senza tuttavia raggiungere vette eccelse — i centrocampisti Matteoli, Palese e Sclosa, mentre all'attacco solo Oibellini si è distinto per opportunismo, furbizia e senso della rete. Il suo gol è stato un piccolo capolavoro di precisione e tempismo, anche se è stato un cadeau della difesa pistoiese. Ma ti vecchio «Gibe» non perdona. con un'azione personale, con palla però che finisce a lato della porta pistoiese. Al 22' gli arancioni toscani passano in vantaggio: Manninl commette un fallo su Dt Stefano e l'arbitro concede alla Pistoiese una punizione. Batte Manfrin, di precisione in area e Russo, in antìcipo su Tempesttlli, incorna bene e sorprende Giuliani. ' Il Como reagisce e Matteoli e Glbellinl Impegnano seriamente ti portiere Blstazzoni. La Pistoiese però è sempre sollecita ad affondare fra le maglie della difesa comasca che si dimostra non sempre a pósto. Manntnt e soprattutto Tempesttlli commettono qualche fallo dt troppo. Il Como pareggia al 35': cross dalla destra di Todesco, Giani respinge di testa verso la sua porta, esce Blstazzoni non riuscendo a prendere '• palla che arriva sui piedi a, Gibellint. Il centravanti è rapido nel girare al volo e ad Insaccare imparabilmente. Nel secondo tempo come abbiamo detto le due squadre giocano prevalentemente a centrocampo senza dar vita ad affondi pericolosi. Qualche tentativo lo fa la Pistoiese ma il Como fa sempre buona guardia e riesce a condurre in porto un prezioso pareggto. * Salvatore Nlcosia, delle Fiamme Gialle di Ostia, si è aggiudicato la decima edizione della maratona Roma-Ostia coprendo la distanza di 28 chilòmetri ih un'ora 25'04". e La Cassa Rurale Roma conduce dopo la seconda giornata il campionato di serie A femminile di hockey su prato con quattro punti.