Rocambolesco pari tra Pisa e Napoli

NELLO SPAREGGIO-SALVEZZA I NERAZZURRI DOMINANO, RISCHIANO LA SCONFITTA E SI SALVANO GRAZIE A UN'AUTORETE NELLO SPAREGGIO-SALVEZZA I NERAZZURRI DOMINANO, RISCHIANO LA SCONFITTA E SI SALVANO GRAZIE A UN'AUTORETE Rocambolesco pari tra Pisa e Napoli Kieft è tranquillo «Si può sbagliare» Bruscolotti «ko» spaventa Marchesi Dopo soli 8' Kieft f Pisa-Napoli PISA: Manninl 6,5, Longobardo 6, Occhlplntl 6, Vlanello 6,5, Garatl s.v. (gC Massimi 6,5,78' Armenlse s.v.), Sala 6,5, Berggreen 6, Crlsclmannl 7, Kieft 6, Sorbi 6,5, Scarnecchia 6,5. NAPOLI: Castellini 7 (78' Di Fusco s.v.), Bruscolottl 6,5 (53* Frappamplna 7), Boldini 6,5, Celestini 7, Krol 6,5, Ferrarlo 6,5, Casale 6,5, Dal Fiume 6. Pellegrini 5, Dirceu 6, De Rosa 6,5. Arbitro: LonghL Reti: 61' De Rosa, 78* auto dal nostro Inviato PISA — Il Napoli, t suol dirigenti, i suol sostenitori sono stati accolti a Pisa a gran, pacche sulle spalle. Sfilata di] gagliardetti sulla pista di atletica prima della partita, con un simbolico gemellaggio' tra i tifosi; in tribuna cortesie a non finire tra Ferlaino da una parte e Anconetani dall' altra, in campo addirittura un mazzo di fiori consegnato da Kieft a Krol per la centesima partita in maglia partenopea del vecchio nocchiero olandese. Poi, quando si è finito con gli scambi di cortesie, c'è mancato poco che il Napoli .ringraziasse di questa simpatica rimpatriata tra vecchi amici portandosi via una vittoria fortunosa fin che si vuole, ma ineccepibile. Ipur indifallisce un rigore, e al 1-1 gol di Krol. o GIANNI PIGNATA o n, i] i , o' e a ' a o o n è i scutibili meriti della squadra di Marchesi in questo rocambolesco 1-1 sono poca cosa rispetto ai macroscopici demeriti del Pisa, che aveva addirittura incominciato la partita fallendo dopo soli 8' un rigore concesso da Longhl per atterramento di Scarnecchta da parte di Boldini. Dopo l'errore di Kieft dal dischetto, propiziato dall' astuta uscita in anticipo di Castellini, ve ne sono stati altri da parte dei nerazzurri toscani, che hanno largamente dominato il primo tempo sbagliando molte occasioni, una clamorosissima al 41' con Scarnecchia. Il Napoli, che aveva subito la pressione del Pisa senza mai riuscire ad abbozzare una consistente reazione in 61' De Rosa porta in vcontropiede, è andato ina-' spettatamene in gol al primo serio affondo, favorito da una distrazione collettiva della di-, fesa pisana, che aveva mal assorbito l'uscita per infortunio dopo 20' dello stopper aarutt, sostituito dal rientrante Massimi. E' vero che anche il Napoli all'Inizio della ripresa aveva dovuto rimandare negli spogliatoi, per una distorsione al ginocchio destro, Bruscolottl, ma Frappamplna, entrato al suo posto, non aveva suscitato rimpianti. Il Napoli dunque, con un po' di spinta da parte della fortuna, stava difendendo energicamente questo 1-0 trovato un po' per caso quando un Intervento alla disperata di Castellini in uscita su Sorbi ha messo ko (contusione al ginocchio sinistro) l'anziano poi fiere partenopeo. L'esordiente numero 12 Di Fusco non ha quasi nemmeno avuto il tempo di piazzarsi tra l pali che ha dovuto raccogliere il pallone In rete. Su calcio d' angolo tagliatissimo di Crisdmannt forse la palla sarebbe finita in porta lo stesso, ma Krol, in corsa, l'ha sfiorata impercettibilmente con la fronte allungandone la traiettoria e beffando irrimediàbilmente l'incolpevole DI Fusco. antaggio gli ospiti - Al 78* autogol di Krol di RENZO schetto, Castellini si muove un attimo prima e accorcia gli spazi all'olandese che abbocca (come l'arbitro Lunghi...) tirandogli addosso. Quattro minuti dopo lo stesso Kieft tenta di riscattarsi con una gran zuccata su cross di Scarnecchia: Castellini non trattiene e Boldini completa il salvataggio in extremis. Al 41' dopo altri errori in serie, Criscimanni offre un pallone-d'oro a Scarnecchia, che si' presenta solo davanti a Castellini sprecando l'occaslonissima con un tiracelo alto. La mazzata per il Pisa arriva al 61' quando Pellegrini, fino a quel momento praticamente inesistente', va via sulla destra su landò di Dirceu è scodella in area un cross che De Rosa di testa inzucca in rete. I toscani accusano nettamente il colpo, e al 72'potrebbero addirittura incassare il secondo gol ma De Rosa, andato via sul filo del fuorigioco, li grazia clamorosamente tirando a lata, dopo aver chiamato fuori Manninl. Poi, quando le speranze sembrano ormai svanite, Rudy Krol ringrazia a suo modo per il mazzo di fiori e finisce tutto a pacche sulle spalle com'era Incominciato. PISA — Incontro drammatico questo Pisa-Napoli soltanto per la classifica; sugli spalti, Infatti, estremo falr-play fra i tifosi di casa e quelli azzurri (circa duemila) convenuti all'Arena Garibaldi da Napoli e da vari angoli della Toscana. Al termine dell'Incontro, nello spogliatolo nerazzurro non si fanno drammi, anche se ci si attendeva da questo match una franca vittoria. , Dice l'allenatore Bruno Pace: «E* stato un peccato, poiché potevamo concludere l'incontro nel primo tempo. Sbagliato il gol, Il Napoli nell'unica azione da rete ha segnato. Sono soddisfatto ohe la mia squadra abbia reagito, anche se non posso negare che oggi il Pisa ha perso un'occasione importante per distaccarsi definitivamente dalle ultime». Per la cronaca, Bruno Pace (al tuo terzo incontro nelle file nerazzurre dopo le dimissioni di Vintelo) non ha ancora vinto. Da segnalare anche ohe il Pisa, che aveva pareggiato a Napoli per (MI, con questo pareggio per 1-1 si pone in condizioni di svantaggio nel confronti del partenopei In caso di arrivo In parità. Il presidente Anconetani * polemico con il pubblico, ohe a suo dire non ha sufficientemente Incoraggiato la squadra: «Questo pubblico non sa soffrire. Sull'l-0 per 11 Napoli tutti sono rimasti zitti, quasi congelati dalla paura. Riconosco ohe aspettavamo la ritto ria, ma debbo anche dire che è meglio un pareggio ohe una sconfitta. Dall'andamento dell'Incontro avremmo potuto anche chiudere la partita prima, ma da come si sono messa le cose accontentiamoci di questo risultato». Sul baneo degli Imputati è l'olandese Kieft ohe, dopo aver disputato una grande partita con la sua nazionale, oggi ha sbagliato un rigore forse decisivo: «E' vero, ho sbagliato —dichiara candidamente Kieft—ma nel calcio può capitare. Deve dire che ho tirato più forte rispetto al rigore ohe tirai alla Fiorentina, in quell'occasione segnando. Ho avuto l'impressione che Castellini si sia mosso in anticipo e abbia deviato cosi con maggior facilità U tiro». Negli ultimi furibondi minuti il Pisa ha giocato il tutto per tutto per rovesciare addirittura il risultato, ma il Napoli ha stretto i denti, ha tenuto duro fino al termine e il vecchio Krol, insieme con Frappamplna, Celestini, Boldini e soprattutto Ferrarlo, si è dignitosamente riscattato in questo assedio finale da quello strano modo di festeggiare la sua centesima partita nel Napoli. In una partita tanto convulsa la cronaca si limita ovviamente agli episodi salienti. All'8, dopo uno scambio Crisdmannl-Berggreen, U danese serve sulla destra Scarnecchia che entra in area ed ti messo gii, da Boldini. Rigore Ineccepibile, Kieft dal di¬ CASTELLI di MICHELE GIBELLI PISA — il Napoli ha preso un punto prezioso con il Pisa ima ha perso Bruscolotti per almeno due partite. Il difensore ha riportato una forte contusione con ematoma al ginocchio sinistro. Il dottor Acampora, spera di poter restituire Beppe a Marchesi in occasione della gara con 11 Catania. 'Poteva passare in vantaggio ti Pisa su rigore, Castellini è stato bravissimo. De Rosa, poi, ha segnato un gol bellissimo. Dopo ha mancato il raddoppio. Noi abbiamo perso prima Bruscolotti, poi Castellini. Il Pisa ha pareggiato. Decisamente una partita sconvolgente. Avremmo comunque meritato la vittoria», dice Jullano. Marchesi 6 più amareggiato per l'infortunio di Bruscolotti che per il punto perso; •Il pari può starci bene, non poter disporre di Beppe ci rende più difficile il prosieguo». Sull'autogol di Krol. il secondo in questo torneo, Marchesi sostiene che si è trattato di «un errore in quanto la palla era tagliata e Rudy l'ha colpita con la nuca ingannando Di Fusco». Poi il tecnico precisa: «La decisione di Longhi sul fallo di Boldini in area su Scarnecchia è stata giusta. Ma un attimo prima c' era stato un intervento falloso di Berggreen». Per Di Fusco è stato l'esordio in A. La sua ... imbattibilità è durata qualche secondo: «Davvero un debutto amaro. Una sensazione indescrivibile quando ho visto la palla in rete. Rudy mi ha detto "Mi spiace".». Castellini ha accusato una forte contusione con ematome al ginocchio destro. Ola contro il Verona domenica sarà in campo. Bruscolottl non si arrende: 'Mi auguro di essere in campo già con il Milan. Ora bisogna vedere la reazione del ginocchio. L'infortunio? Sono entrato in scivolata ed ho sentito il ginocchio stretto tra. le gambe di Berggreen e di Krol... poi un dolore fortissimo» . Ancora una partita sfortunata per Krol. Era la sua centesima in A con 11 Napoli. Ha provocato 11 pareggio del Pisa, ha Involontariamente contribuito a mettere fuori causa Bruscolotti, è stato ammonito. Ma l'olandese è al suo ennesimo silenzio stampa. Si può solo immaginare cosa abbia provato.