Questa «Terrà promessa »

Questa «Terrà promessa » T Questa «Terrà promessa » T T h Romano di Cinecittà, 21 anni,-figlio di un cantante mancato e «figliòccio» del boss Ravera, Eros Ramazzotti è stato la rivelazione dell'ultimo Festival di Sanremo vincendo la sezione per t gióvani con la sua'«Terra promessa». Te lo aspettavi, sinceramente? «Sapevo che il pezzo era bello, che è bello, e mi sono preparato a quest'appuntamento praticamente con un anno di lavoro e con ta collaborazione di persone esperte. Poi penso che un aiuto per la votazione mi sia venuto dal mio personaggio, dal "look" con il quale mi sono presentato al Festival: • Vuol dire che anche la tua immagine è stata studiata, costruita a tavolino? •No, non dico questo perché non è cosi. Mi sono vestito e' pettinato come sognavo da anni, anche grazie all'aiuto di Cesare Zucca: Un poco di beatnlk da re vi-1 vai, punk e rockabilly, dunque, per questo brano che qualcuno ha definito «velleitario»: è forse, un proclama per gli adolescenti in cerca di terre diverse, promesse? «Non ho l'onere, né l'onore, di lanciare questi messaggi o proclami. Al contrario devoi1 dirti che questa canzone nasce da storie vere, storie che saggiarne le qualità. La stoffa, c'è e si va avanti. «Ho studiato tutto lo scorso anno, lavorando anche con altri ragazzi: con -Brioschi e Salerno ho poi preparato 'Terra promessa" che è stato scelto per Sanremo dall'equipe di Landò Della Quara e Roberto Galanti £ la cosa ha funzionato, come s'è visto: Dopo la consueta promozione del disco quali sono 1 tuoi programmi di lavoro? •Sino alla, fine di marzo parteciperò a trasmissioni con il mio pezzo e poi mi ritirerò per un po' di tempo, per non Inflazionare*'. A «Test», là trasmissione di Emilio Fede.alla quale hai partecipato con Orietta Berti, è venuto fuori che tu consideri il sesso 'Importante ma misterioso-: è davvero cosi? •Si. il sesso, l'amore, sono cose importantissime ma delle quali non si sa tutto,: Senti, ma se non fossi nato a Cinecittà, a Roma, pensi che non saresti arrivato a Sanremo oppure ci saresti arrivato più facilmente? • E chi lo sa? lo penso però che se fossi stato ricco, se avessi avuto, soldi e non avessi abitato in borgata, una canzone come "Terra promessa" non l'avrei fatta.. i Alberto Gedda T ho vissuto e che Vivo tutti i giorni nel mio quartiere, così cóme si vivono in tutti i grandi quartieri delle periferiestorie di droga, di furti, di morti e carcerazioni. Storie sbagliate e quindi voglia di nuove storiai di nuove speranze: . Un ragazzo, questo Eros Ramazzotti, che, esce dall'anonimo grigiore della borgata per. arrivare alla più Importante ribalta canzonettlstlca con' una tenacia, una voglia, con anni di preparazione e di studio e sostenuto dal padre, Rodolfo. .Papà fece un'edizione di Castrocaro, nel 1965, con un 45 giri che si intitolava "Voglio andare sulla Luna". Poi pubblicò un altro disco, "Lui è uno" che parlava di Gesù, ma non ebbe grande fortuna e così decise di continuare a fare un lavoro sicuro per tirare su mio fratello e me. Pero si è sempre tenuto in contatto con il signor Ravera e, quando hanno ritenuto che fosse glunto.il momento buono, mi hanno fatto partecipare al concorso di Castrocaro, .tre anni fa.. S'inizia cosi la storia di Eros Ramazzotti: una casa discografica lo nota a Castrocaro, la «DDD», e gli fa incidere un disco di rodaggio — «Ad un amico» — tanto per

Luoghi citati: Roma, Salerno, Sanremo