A Modena un revival senza gol

SERIE €1 SERIE €1 A Modena un revival senza gol Da vent'anni il Bologna non giocava al «Bragl MODENA — Al termine del derby, inaspettatamente visto il carattere tranquillo della partita, sono scoppiati disordini fuori dallo stadio. Un vigile urbano è stato ferito da un sasso lanciato da un tifoso, la vetrina di un bar adiacente lo stadio 6 stata frantumata da alcuni scalmanati che, poco dopo, hanno ingaggiato una vera e propria battaglia a suon di pugni. Almeno una quindicina di giovani sono stati accompagnati alla questura di Modena e poco dopo rilasciati. Questa gazzarra ha un po' rovinato la grande festa al .■Braglia... per un derby che tornava sul terreno di Modena in veste ufficiale di campionato dopo vent'anni. Record d'incasso per la società di casa, leggermente deluso il folto pubblico, che si aspettava uno spettacolo più esaltante. La cronaca della partita offre pochi spunti. L'iniziale timore reverenziale dei padroni di casa e la fitta ragnatela degli ospiti a centrocampo non lasciano molti spazi agli attaccanti. Infatti, la prima mezz'ora trascorre con i due portieri praticamente inoperosi. Sul finire, le prime emozioni. Al 32'. Rabltti sbaglia di poco su un invito di Rosi. Pochi minuti più tardi, precisamente al 39', la prima parata di Bianchi. Punizione dal limite. Rosi tocca per Re che tira direttamente in porta. Bianchi con un volo plateale sulla destra spedisce a lato. Replica ai 40' del Bologna: Bombardi raccoglie un pallone a centrocampo, poggia a Gazzaneo che arriva sul fondo del campo e crossa al cen- Modciia. Du aspro contrasto frtro. Tortora non afferra la sfera, ma per sua fortuna nessuno degli avanti rossoblu si trova in zona gol. Sventato il pericolo, il Modena deve ancora subire gli attacchi degat ia» ■ Disordini alla fine ra Ga/zaiico e Rosi (Tel. Ansa) gli avversari. Grosso pericolo al 43', Foglietti appoggia molto bene su Dona,, che entra in arca e forse un po' sbilanciato da una spallata di un difensore del Modena tira in : ferito un vigile, vetrina corsa spedendo la palla sull'esterno della rete. Dopo il riposo ci si attende una ripresa forse più frizzante. Ma non è cosi. Il Modena,, privo del suo uomo migliore, lo squalificato Cuoghl, trova difficoltà nell'impostazione offensiva c quindi si deve limitare solo con lanci lunghi ad offrire occasioni per gli attaccanti Gabbrlelllni c Rabltti. E' 11 Bologna comunque, vista la scarsa determinazione degli avversari, a spingere leggermente, senza però correre grossi rischi. Cosi si arriva al pericoloso tiro di Foglietti al 12' e alla seconda occasione fallita da Dona che, ben lanciato dal suoi compagni, viene fermato al momento della conclusione da un Tortora uscitogli a' valanga sul piedi. g. ni. Modena: Tortora; Boi taro. Osci lame; Arzeni, Terroni, Melotti; Ferrari, Rosi (70' Furlan), Gabbrlelllni (80' Capone), Re, Rabltti. Bologna: Bianchi; Bombardi, Logozzo; Dona. Fabbri, Ferri; Gazzaneo, Pin, Frutti (88' Marocchl). Facchini, Foglietti (70' De Ponti). a di un bar in frantumi Brescia Treviso BRESCIA — Il Treviso si è difeso a denti stretti, specie nel secondo tempo, ed é uscito imbattuto dal «Rlgamonti». La squadra locale ha perduto troppe occasioni dimostrandosi poco Incisiva e II cannoniere Grittl non è stato all'altezza della sua fama. All'inizio della partita 6 stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell'ex dirigente bresciano (e Commissario Unico della Nazionale dal 1951 al '53) Carlino Beretta. • Trento-Fano 1-2 — Il Trento è crollato nella ripresi! sotto i gol di Mcssersl al 75' e di Cornacchlnl all'80'. Gol della bandiera al 90' di D'Agostino. • Lcgnano-Rcggiana 2-0 — Il Legnano non è più ultimo in classifica grazie alla vittoria odierna. Autori delle reti Fortunato al 44' e Lucchetti al 55' • Ancona-Rondinella 1-1 — Bella partita con la Rondinella In vantaggio al 34' con Brondi. Tre minuti dopo pareggio di Mochl su punizione. • Ulmini-rrato 2-0 — Tranquilla vittoria del Rlmlni su un Prato privo di sei uomini-chiave. I romagnoli a segno al 15' con Rocco di testa e a un minuto dal termine con Niiasslo ben servito da Cinquetti tra I migliori in campo. • Parma-Fanfulla 0-0 — Un Fanfulla ben disposto in difesa è riuscito a bloccare sul nulla di fatto II Parma gettatosi In avanti troppo spesso in modo sconclusionato c sfortunato: gli emiliani hanno infatti colpito due pali c si sono visti negare un rigore dall'arbitro.