Una rete di Pistis affonda la Vogherese all'Alessandria non muoiono le speranze

SERIE C2 SERIE C2 L'Asti a un passo dalla vetta e i grigi di Fossati riagganciano il terzo posto - Sembra decisiva la tuga del Pavia Una rete di Pistis affonda la Vogherese all'Alessandria non muoiono le speranze ff Pavia s'Impone al Pergocrema L'Asti e un rullo compressore di FRANCO MARCHIATO ■ ALESSANDRIA Dopo, le amare sconfitte di Casale e in casa con il Livorno e la sosta forzata a Spezia, per'impraticabilità del campo, l'Alessandria di Natalino Fossati è tornata alla vittoria battendo (1-0) la Vogherese, scesa al •Moccagatta» alla ricerca disperata di punti per allontanare lo spettro retrocessione. Una Vogherese che, pur badando a difendere un possibile pareggio, nel primo tempo ha avuto due ottime occasioni per andare a rete, punita poi,' all'inizio della ripresa, da una bella conclusione di Pistis. I grigi hanno disputato un primo tempo sotto tono, chiaramente tesi dopo le ultime deludenti prestazioni, timorosi evidentemente di subire le critiche dei tifosi (solo 2749, per un incasso di poco superiore ai 19 milioni). Poi, nella ripresa, il gioco è decisamente migliorato e la rete di Pistis, dopo pochi minuti, ha permesso di assicurarsi una vittoria preziosa, se non si vogliono lasciar cadere le ultime possibilità di restare nel giro-promozione in CI. Malgrado la vittoria, certamente meritata, è proseguito negli spogliatoi dell'Alessandria il tsilgnfto stampa*_£el misterjera assente per impegni il presidente Marco Cr.lleri), conseguenza delie contestazioni dopo la sconfitta contro il Livorno. Ai cronisti si sono presentati il vicepresidente Ceratogli ed il direttore sportivo Gariazeo che si sono limitati a dirsi soddisfatti per i due punti. La cronaca. Al 10', una buona occasione sprecata dall'Alessandria: cross al centro di Pistis, Càvagnètto, anziché lasciare la palla per Scorrane, libero, tocca con la mano il pallone e spreca tutto. Due minuti dopo la Vogherese sfiora la rete: lunga fuga di Negri che calcia bene, ma la palla, dopo aver percorso tutto la luce della porta alessandrina, esce di poco a lato. Al 21'è Domenicali a lanciare Lombardo, solo in area, ma il suo tiro va altissimo sulla traversa. Pistis, al 26', colpisce di testa, su servizio di Sgarbossa (alto di poco), mentre per la Vogherese, al 30', la conclusione di Vercesi è parata bene da Carraro. Si riprende dopo il riposo con una stangata di Domenicali, al 47', a porta vuota: fuori. Al 53', invéce, l'unico gol della giornata: Camolese centra bene e, 'òroiì to.. Pistis.irrompere, manda la sfera aiYéspalledell'ottftnvQiitellty ^ " S»! Due minuti dopo i grigi sfiorano il raddoppio: Salvador! — finalmente ristabilito e in forma — lancia Pistis che serve Scarrone, fermato al limite dell'area mentre va a rete. Punizione, calcia direttamente lo stesso Scarrone, e Ginelll salva deviando in angolo. Lo stesso estremo difensore, al 68', respinge la conclusione di Pistis, raccoglie Camolese ma un difensore salva in angolo. Brivido per l'Alessandria, al 78': bella punizione di Domenicali e Carraro, tempestivo, riesce a deviare in corner, salvando la preziosa vittoria dei grigi. Alessandria — Carraro; Santini, Marangoni Sgarbossa, Qreguccl, Perego; Camolese, Salvadorl, Cavagnetto (60' Fratena e 79' Cavagllà), Scarrone, Pistis. Vogherese — Olnelll; Maggiorili, Lombardo; Trezza, Tamellln, Broglia; Vercesi, Zanottl, Negri, Domenicali, Querln (5T Curti). Rete: 63' Pistis. Una partita rovinata dal vento e d PAVIA — Il Pavia ha vinto anche contro 11 Pergocrema, rimontando un gol fortunoso al 13' per autorete 'JIÀtW4:caietWW pVintóiofté'W circa 'tre metri'dafiimlte dell'area cremascà: Orosselll tocca per Corti che Insacca, Raggiuntò 11 pareggio, gli azzurri forzano 1 tempi alla ricerca del raddoppio. Al 51' Pozzi, lanciato a rete, viene atterrato da Gardoni. E' rigore e Pozzi tragfofma. Al 77' Pletta parte da meta campo, "al centro per Corti che non ha difficoltà a segnare. Pavia: Cambino; Motta, Sessi; Pletta, Campldonlco, Dell'Amico (81' Samaden V.); Sanglorglo, Samaden O. (86' Dell'Acqua), Córti, Orosselll,', Pozzi. Pergocrema: - Bosaglta; Cornare Groppi; Ferrari,. Gardoni, Rugginenti; Toscani (65' Lombardo), Cornetta, Scorsettl, Bracchi, Cocconato. alla noia, giocata al Anche contro il Civit ASTI — Contro un Civitavecchia chiuso in difesa, l'Asti è riuscito a prevalere soltanto alla distanza, segnando lrt''a"»letìitìra 'di' ripresa'*»*1 Marchese e raddoppiando al 90' su di un'azione solitaria di Zorzetto. I laziali, che puntavano chiaramente ad un pareggio, non si sono mal resi pericolosi, mentre 1 padroni di casa, oltre alla doppia segnatura, hanno colpito un palo con l'ottimo Venturini e pld volte hanno impensierito la retroguardia ospite imbottita di uomini. L'inizio è tutto di marca astigiana e al 5' 11 pubblico grida al gol per un'Insidiosa punizione di Grossi dal limite che finisce sull'esterno della porta. Passa un minuto e 11 Civitavecchia corre un altro brivido; punizione di Cassano dalla linea di fondo e Venturini è anticipato di un soffio piccolo trotto avecchia i biancorossi vi da Vincenzi che mette in corner. Ancora Venturini si rende protagonista al 14' di un'azione personale In area perfezionata con un tiro- respinto d'intuito dal portiere. Contro la fittissima ragnatela laziale, la manovra dell'Asti rallenta col trascorrere del minuti, ma gli avversari si guardano bene dallo scoprirttoriosi con le reti di M si. Solo al 36' si fanno vivi con Tlntisona che calcia centrale dal limite. Nell'intervallo l'allenatore Volpi gioca la carta Marchese lasciando negli spogliatoi Cappelletti. La mossa si rivela vincente al 50', quando su di un cross di Venturini dalla destra la palla perviene, dopo una finta di Grossi, a Mar- archese e Zorzetto chese che da pochi passi trafigge Biagini. Il Civitavecchia abbozza un tentativo di rimonta, i AM'BrMMarehese cerca' di restituire il favore ricevuto in occasione del gol con un preciso traversone dalla sinistra per la testa di Venturini; la palla si stampa sul palo a portiere battuto. Un minuto dopo Cassano sflora ancora il palo con un tiro dal limite; 11 raddoppio non tarda comunque ad arrivare. Lo mette a segno Zorzetto al 00' con un'azione personale partita dalla metà campo. f. c. Asti: Bocchino; Franchini, Prevedlnl; Allegrlnl, Spollon, Cappelletti (46' Marchese); Plllon, Zorzetto, Grossi (84' Trotter), Cassano, Venturini. Civitavecchia: Biagini; Marcilo (62' Palo), Vincenzi; Oiannavel, Filippigh, Petronilla Panerò (55' Salzano), Cacciatori, Tintisona, Casadei, DI Croce.