Baldoria a Vercelli ma anche polemiche

Baldoria a Vercelli ma anche polemiche Baldoria a Vercelli ma anche polemiche E' costato troppo un VERCELLI — Decine di migliala di persone, hanno fatto da cornice al corsi mascherati della «domenica grassa» In provincia di Vercelli. E' un carnevale, da queste parti, che va alla ricerca di novità, di attrattive, di preziosismi e anche di emozioni. Come nel caso di Borgosesla dove, tra gli spettatori delle tre sfilate dei carri .allegorici, verranno sorteggiato crociere dèlia durata di sette giorni per due persone alle Canarie, alle Baie ari e in Tunisia. Il corso del carri e del gruppi mascherati del Carnevale di Biella è stato Invece preceduto da un ballo in piazza Cisterna al Piazzo, che è durato da sabato sera all'alba di Ieri. Centinaia di persone mascherate hanno fatto follie: sono state le vere protagoniste di una manifestazione indovlnatlsslma e aUestita su misura per ' quanti hanno avuto voglia di divertirsi con la musica, 11 cabaret e anche con la gastronomia. Fra le tante sfilate fa spicco quella del Carnevale di Vercelli, trenta soggetti su circuito, tutti 1 rioni cittadini rappresentati salvo rare eccezioni. Il rione Sellarla, fino ad un palo di anni fa tra 1 protagonisti del Carnevale vercellese per I suoi carri giganteschi, le allegorie, gU aspetti satirici del soggetti, ha rinunciato a presentarsi a questo Carnevale. E c'è stato polemica. E a Vercelli c'è polemica anche per la presenza di un gruppo folkloristico di Agrigento, lo stesso che Ieri ha aperto la sfilata. Al circolo cittadino che l'ha ingaggiato la partecipazione costerebbe otto milioni, parzialmente coperti da un contributo comunale. Sul tavolo del sindaco Ezio Robetti è però immediatamente piovuta l'interrogazione di un consigliere in disaccordo sul comportamento dell'esecutivo municipale nell'accordare il contributo. Oltre che nei capoluogo I corsi del carri e del gruppi mascherati più celebrati della provincia di Vercelli si sono svolti ieri a Biella, Santina. Crescentino, Trino, Gattlnara e Borgosesla. Domani le sfUate torneranno a ripetersi, mentre a Borgosesla l'epilogo del carnevale si E al famoso Open Gate, che cosa succede?1clienti più importanti sono tutti partitici pochi rimasti snobbano il Carnevale romano. Non cosi al Club 84, quello di Marina Lante della Rovere. Ieri sera sua figlia Lucrezia, bellissima e mascherata da Efebo, ha invitato molti giovani amici, per un revival su temi mitologici. Le facevano corona Athena e Milziade, uri Dioniso tra grappoli d'uva, cinque Ninfe con foglie e fiori tra i capelli, e un'Amazzone a cavano che ha movimentato l'ambiente. Nonostante i pepli si sono lanciati tutti in uno sfrenatissimo rock. Milena Miteni gruppo folk siciliano? avrà solamente domenica prossima con una «battaglia del mandarini» (ne sono stati prenotati poco meno di cento quintali e il carico arriverà giovedì allo scalo merci ferroviario) Ovunque 1 carri di maggior effetto sono Ispirati alle favole, alla sàtira locale, all'umorismo e soprattutto bersagliano 1, jipstri politici, con Craxi e Spadolini ih testa. " Aldo Valleroni r. a

Persone citate: Aldo Valleroni, Craxi, Ezio Robetti, Open Gate, Santina, Spadolini

Luoghi citati: Agrigento, Biella, Crescentino, Tunisia, Vercelli