«Merende calde» e Pulcinella hanno conquistato il Cuneese

«Merende calde» e Pulcinella hanno conquistato il Cuneese «Merende calde» e Pulcinella hanno conquistato il Cuneese SALUZZO — Carnevale all'insegna del bel tempo nel Cuneese: da Saluzzò a Mondovi a Savlgliano alle Langhe, si è rinnovato 11 rito delle sfilate allegoriche. La molteplicità degli appuntamenti, che si sono tenuti In centri grandi e piccoli, ha frammentato 11 pubblico in molti rivoli. h'en plein forse l'ha fatto soltanto Mondovl — grazie anche all'Iniziativa di gemellare il Moro e la Bela Monregalelsa con Pulcinella e Colombina — dove sono sfilati una ventina di carri allegorici provenienti da vari paesi, con bande musicali e gruppi folcloristici. Saravet (Biagio OUva) e Sarasetta (Silvia Monasterolo) hanno Invece aperto il corteo a Savlgliano, che si è concluso in piazza del Popolo dopo essersi mosso da piazza Pie-' ve. Con una tradizione ben più lunga alle spalle il Carnevale di Saluzzo ha celebrato la sua 56' edizione: a precedere! maforettes, bande musicali, avevano indossato, sopra gli abiti consueti, del veri sacchi, con una corda per cintura! L'appuntamento era in piazza Navona, con le sue luci tremolanti, e le architetture barocche, l suoi banchetti paesani di torrone e zucchero filato. Le maschere stavano in un gruppo vicina alla fontana centrale, quella detta dei Fiumi, forse l'opera più bella dei Bernini Dato che in mezzo all'acqua sorge una scogliera, con tante grotte, qualche ma-! schera intraprendente ha cercato di fare il bagno e anche i tuffi. Due ragazzi muscolosi ci sono riusciti, incitati dalle grida degli altri, uno portava, una casacca da Pierrot, l'altro era Arlecchino, subito dopai. gruppi e carri (questi ultimi non molti, In verità, ma ne sono attesi di più per 11 «bis» di domani pomeriggio) 6 stata la Castellana, impersonata da Mariangela Collovati, che ha preso posto ih carrozza con le sue damigelle, seguita da Claferlin (Isidoro Oasana) con 1 «ciaferllnot. e quindi dalle maschere di Moretta, .Piasco e Manta. Altre sfilate si sono svolte a Dronero, Ceva, Borgo 8an Dal mazzo, Busca, Demonte, Costigliele i Saluzzo, Ormea, Sommariva Bosco e Fossano: intenso 11 programma anche nelle Langhe. A Nelve, ad esemplo, le neonate maschere di Lurdln e Brilota hanno dato 11 via al corteo mascherato distribuendo poi bugie e' vino caldo, mentre a Bossolasco si è distribuita polenta e salsiccia, con vini e «galuperle» al termine della sfilata del carri allegorici; ancora polenta, salciccia, e vino con corteo mascherato a Mussotto d'Alba, Magllano Alfieri e Sinio. grondanti d'acqua sono stati, portati in trionfo, tra le risati, .e le urla. Piti tardi si sono trasferiti tutti (e ci sono andata anch'io) al Capriccio di Carnevale, a Villa Borghese, quell'immensa struttura in plastica e lamiera che ha suscitato •tante polemiche. Il parco giochi era malinconico, perché di •nuovo pioveva, ma i coraggiosi hanno incominciato a cantare: 'Quanto set bella' 'Roma*, buttando coriandoli e stelle filanti che si appiccicavano sul costumi. Via Veneto aveva qualche velleità di festa, con una patetica sfilata di don Giovanni, in frac è cilindro, i bastoni ■con il pomo^dorato e qualche dama che fuggiva, rialzandosi Dopo i veglioni mascherati di sabato e di ieri sera (dai circoli privati al gruppi ricreativi, alle sale da ballo che hanno premiato con crociere, viaggi e articoli sportivi le maschere) oggi ci si riposa e, domani, si dà l'addio al Carnevale con la replica del cortei mascherati e del festeggiaménti. Ancora salciccia e vino, dunque, nelle piazze di molti paesi (da Ceva a Manta, a Vi gnolo), mentre l'ultima «fiammato» è prevista a Rat contgi dove, domenica pressi ma, si celebrerà «'L Oarvé vej» alla presenza di Giandu Ja e Oiacometta, In aperta polemica con Calllanetto, paese al quale la cittadina cuneese contesta la paternità della popolare maschera pie montese. Se In tutta la provincia si è gridato al Carnevale,'a Cuneo Invece non è sfilato nessun carro allegorico in segno di solidarietà con la piccola Federica Isoardl, rapita li 12 gennaio scorso. a. g. la crinolina. I night invece erano gremiti,ma soprattutto si registrava il tutto esaurito nel veglioni con cenone e cottllons. Li, il 'CarnevalissimO' annunciato dagli striscioni e dai programmi ferveva in pieno, persino Dora Moroni (ripresasi perfettamente dopo lincidente automobilistico di anni fa con Corrado) si concedeva agli ammiratori, allietando la loro serata alla discoteca Kumùku. Grande animazione anche al Piper, dove i giovani erano scatenati.'Il samba era il tema d'obbligo, ma oggi ci sari, il Carnevale del figli dei vigili urbani, che interverranno mascherati, come < loro padri (senza irriverenza alcuna), '