Protestano 800 mila a Versailles di Emanuele Novazio

Contro il governo Mauroy Contro il governo Mauroy Protestano 800 mila a Versailles In difesa della scuola privata minacciata dal progetto socialista PARIGI — «La ssuola Ubera vivrà: Per l'intero pomeriggio, Ieri, ottocentomlla persone hanno scandito lo slogan. A Versailles non s'era vista da anni una folla cosi: 1 difensori della scuola privata, a sera, ridevano e s'abbracciavano, in un'atmosfera di kermesse. La prova più delicata, la dimostrazione di forza più grandiosa e spettacolare (dopo le sfilate di Bordeaux, Lione, Rennes e Lilla, e a pochi giorni dalla presentazione del progetto di riforma Savary) era riuscita. E nel migliore dei modi. In testa al lungo corteo, che sfociava davanti al castello reale e si snodava per oltre due chilometri sulla Avenue de Paris — la più larga d'Europa, quasi 130 metri —, erano i dirigenti dell'Insegnamento cattolico (le scuole private, che raccolgono quasi due milioni di studenti, 11 sedici per cento del totale, sono in stragrande maggioranza cattoliche, In Francia) guidati dal canonico Paul Giliberto au e dall'arcivescovo di Parigi, monsignor Jean-Marie Lustlger. Proprio da loro sono venuti 1 messaggi più concilianti. «Quei che vogliamo è continuare a trattare con il governo», ha detto Gulberteau. E monsignor Lustlger, che In mattinata aveva lanciato — in una intervista — un appello al presidente Mitterrand: .Non slamo qui a difendere l'interesse di una categoria a detrimento di altre. Chiediamo l'applicazione di un diritto valido per tutti. La scuola privata non è un privilegio né un interesse particolare, ma un diritto riconosciuto dalla Comunità Europea» Con abilità e diplomazia, l'arcivescovo — pur restando saldo sul principi — ha giocato la carta della pacificazione. Evocando le promesse di «un grande servigio pubblico, laico e unificato dìnsegnamento» fatte da Mitterrand nell'81, durante la campagna elettorale, ha commentato che "le parole di un capo di partito e quelle di un capo di Emanuele Novazio (Segue a pag. 2-4' col.) MITTERRAND SALVERÀ' IL VERTICE DELLA CEE? di ALDO RIZZO Con l'incontro di oggi con Margaret Thatcher, Franois Mi! ici.-and. presidente di turno della t. ee, completa in pratica le sue consultazioni, per evitare the k«n«Mmminem'e vertice di Bruxelles faccia la fine catasti ofii a di quello di dicembre ad Atene. Contemporaneamente, il cancelliere Helmut Kohl, l'altro «grande» della Comunità, e partner privilegiato del presidente francese, è L'esercito i

Persone citate: Helmut Kohl, Jean-marie Lustlger, Margaret Thatcher, Mauroy, Mitterrand, Paul Giliberto, Savary