Impiegata infedele comprava vestiti con i milioni per i versamenti «Iva»

Impiegata infedele comprava vestiti con i milioni per i versamenti «Iva» Processo d'appello all'ex dipendente del sindacato dei benzinai Sagise Impiegata infedele comprava vestiti con i milioni per i versamenti «Iva» Ornella Toniolo, 25 anni, già condannata a due anni, ha ottenuto la riduzione di un mese e la condizionale - Non tornerà in carcere r Ma dovrà restituire il denaro alla parte lesa In cinque anni dilapidò in vestiti, scarpe e borsette, 144 milioni che i benzinai le avevano dato per 1 versamenti Iva. Ma Ornella Toniolo, 25 anni, impiegata non proprio modello del sindacato Saglsc, non tornerà In carcere. La corte d'appello ha ridotto di un mese la precedente condanna per appropriazione indebita a due anni di reclusione, concedendole la condizionale. E cosi la giovane, che ha già scontato un anno di carcere preventivo, ha chiuso il suo conto con la giustizia: dovrà però risarcire il danno. Bruna, di statura media, non particolarmente avvenente, l'impiegata non assomiglia al modello che voleva Impersonare, una donna dalla doppia vita, abiti e relativi accessori firmati. Quando sono cominciate a piovere le prime denunce dei benzinai aderenti al sindacato Saglsc, per cui la Toniolo lavorava, si sospettò che la ragazza avesse un complice, incaricato di far sparire il malloppo. Invece aveva fatto tutto da sola. Arrestata nel febbraio '83, la giovane, difesa dall'avv. Mittone, aveva candidamente confessato: «Ho speso tut- lo in capi d'abbigliamento. Ho cominciato a trattenere i soldi che i benzinai mi davano per i versamenti Iva nel 77». Centinaia di biglietti da mille a testa, che nel giro di 5 anni sono diventati 144 milioni. La versione è apparsa più attendibile dopo la perquisì- zione nella garconnière che aveva affittato all'Insaputa della madre e nell'abitazione, un modestissimo alloggio a Nichelino: c'erano 60 pala di scarpe, 70 borsette e un centinaio tra vestiti, maglie e camicette. Tutte cose che alutano a sognare un'esistenza brillante, a dimenticare il noioso tran tran quotidiano: c per anni Ornella ha vissuto come In una favola, tra gli abili delle grandi firme, le borsette cxtralusso, un capriccio dopo l'altro. Ora però la realtà le ha presentato il conto: uscita dal carcere, senza lavoro, dovrà restituire 1 144 milioni quando la sentenza penale diventerà definitiva. 1 legali del benzinai, avv. Paletti e Manuello. hanno messo gli occhi sul favoloso abbigliamento tuttora sequestrato. Contano di venderlo all'asta, per rifarsi almeno in parte del danno. ir Gli agenti della stradale di Vlllarbolt hanno fermato tre torlnesel per spaccio di banconote false: Antonio Todisco, 27 anni, via Provana 1, Pasquale Vanacore, 27 anni via Nizza 21 e Savino Lapenna, 21 anni, via Bologna 265. KtOtl Ornella Toniolo

Luoghi citati: Nichelino