Gli Usa chiedono ad Atene più impegno nella Nato

Oli Usa chiedono ad Afone più impegno nella Nato Il ministro della Difesa americano Weinberger in Grecia Oli Usa chiedono ad Afone più impegno nella Nato ATENE — Il segretario alla Difesa Usa. Caspar Weinberger, è da ieri ad Atene per colloqui col primo ministro Andreas Papandreu sul futuro delle quattro basi americane in Grecia e sulla disputa greco-turca che da anni Indebolisce 11 fianco meridionale della Nato. Le già severe misure di sicurezza previste sono state rese ancora più rigide dopo l'assassinio del diplomatico britannico Whitty e le notizie di stampa di un complotto Iraniano per rapire l'ambasciatore americano in Grecia, Monteagle Stearns. Contro la visita di Weinberger c'è stata una manifestazione organizzata dal pc filo-sovietico. -Caspar tornatene a casa», •No al ministro della guerra-, -Via le basi della morte» erano gli slogan gridati nelle strade. Weinberger, che è arrivato dall'Olanda, ha incontrato Papandreu a colazione e anche nel pomeriggio. E' la seconda visita in Grecia di un alto esponente americano da quando il governo socialista è andato al governo 30 mesi fa, e la prima da quando lo scorso settembre 1 socialisti firmarono il nuovo accordo quinquennale sulle basi. Il ministro della Difesa Usa vuole sapere se la Grecia intende permettere la continuazione del funzionamento delle basi dopo la scadenza dell'accordo. I greci, come moneta di scambio, chiedono agli Stati Uniti maggiore «neutralità» nei confronti della disputa tra Atene e Ankara. Sotto accusa sono le forniture di armi Usa alla Turchia e, più in generale, tutto l'atteggiamento di Washington che viene considerato filo-turco dal governo greco. Sembra che Weinberger abbia dato assicurazioni a Papandreu ma bisognerà attendere il comunicato finale dei colloqui per sapere se tra Atene e Washington c'è stato o no un disgelo. La Grecia si è rifiutata di partecipare alle manovre Nato nell'Egeo proprio per la disputa con la Turchia sia su Cipro, sia sull'isola di Lemno. Funzionari ellenici hanno detto che la -partecipazione della Grecia alla struttura militare dell'Alleanza è congelata» perché la Nato -appoggia la Turchia sulla questione di Lemno»; la Turchia chiede la smilitarizzazione dell'isola che è greca. Weinberger ieri è stato ricevuto anche dal presidente Caramanlis. Domenica andrà In. Turchia per la riunione a Smirne del gruppo di pianificazione nucleare Nato ma certamente discuterà con 1 dirigenti turchi anche di quanto sarà riuscito a ottenere ad Atene, (Agl-Ap)

Persone citate: Andreas Papandreu, Caspar Weinberger, Papandreu, Stearns, Weinberger