Sommergibile tedesco aggancia e affonda peschereccio danese

Sommergibile tedesco aggancio e affonda peschereccio danese Sommergibile tedesco aggancio e affonda peschereccio danese COPENAGHEN — Un sommergibile ha affondato un piccolo peschereccio danese: 1 tre uomini che erano sull'imbarcazione da pesca sono morti. Il gravissimo incidente è avvenuto giovedì mattina durante una prova in mare del sommergibile che era stato varato solo pochi giorni fa dai cantieri di Klel. Il sommergibile, che navigava in Immersione nello Skagerrak, la parte del Mare del Nord sopra la Danimarca, ha agganciato con la torretta le funi metalliche delle reti del peschereccio trascinandolo sott'acqua in pochi istanti. Secondo alcuni testimoni oculari l'«Anne Kathrin», un peschereccio di 19 tonnellate con tre pèrsone a bordo, si è inabissalo all'improvviso ed è affondato In meno di cinque minuti. Poul Vaarmark, capitano della nave «Diana», ha assistito all'incidente e ha riferito che giunti in soccorso dell'imbarcazione scomparsa hanno trovato soltanto «una macchia d'olio, gualcite cassa di pesce e un paio di scarpe die galleggiavano». Joergen Peterson, capo della polizia di Skagen, la città più settentrionale della Danimarca,, ritiene che l'incidente sia stato provocato da un sommergibile tedesco: sulla torretta erano evidenti delle ammaccature che non c'erano quando l'unità aveva lascialo il porto giovedì per esperimenti di immersione nel Mare del Nord. Funzionari danesi hanno precisalo che il sommergibile, attualmente ancorato nel porto di Skagen, è stato costruito nei cantieri Howaeth di Klel e che era destinato a «una nazione sudamericana». Secondo quanto si è appreso successivamente, l'unità sarebbe comandata da un capitano di marina mercantile con un brevetto civile tedesco e a bordo si sarebbero trovati anche sei ufficiali cileni. Ciò è quanto afferma una «fonte sicura» citata da un'agenzia di notizie danese. Se la notizia fosse confermata, il sommergibile dovrebbe far parte di una commessa cilena passata alla Repubblica Federale Tedesca nel 1980 e bloccata l'anno successivo dall'allora cancelliere Helmut Schmldt in considerazione della situazione politica in quel Paese. Un portavoce della Marina tedesca ha dichiarato ieri che al momento dell'incidente nessun sommergibile della flotta tedesca era In navigazione nella zona a Nord della penisola dello Jutland. Da parie sua, il ministro della Difesa di Bonn ha reso noto che in quell'arca si trova da giovedì una squadra navale sovietica composta da un Incrociatore, tre fregate e quattro navi appoggio e che sonp stati avvistati anche tre sommergibili a propulsione convenzionale, e. st.

Persone citate: Joergen, Peterson, Poul Vaarmark

Luoghi citati: Bonn, Copenaghen, Danimarca, Jutland, Repubblica Federale Tedesca