Campagna contro la violenza negli stadi

Campagna contro la violenza negli stadi Nelle scuole Campagna contro la violenza negli stadi FIRENZE — Un'Iniziativa originale — attraverso un'opera di Informazione capillare diretta al bambini delle scuole e alle loro famiglie — per combattere la violenza negli stadi è stata presa dalla centrale del latte di Firenze e Pistola, società a capitale pubblico, nel trentesimo anniversario di attività. La campagna — unica del genere In Italia — si basa sulla diffusione, attraverso I 28 mila contenitori di latte che ogni giorno la centrale distribuisce nelle scuole, di un gioco basato su vignette che hanno lo scopo di diffondere la conoscenza del regolamento del gioco del calcio il cui testo è tra l'altro difficilmente reperibile: l'ignoranza del regolamento (Il 92% degli spettatori non lo conoscono che In minima parte) provoca frequenti Incomprensioni e contestazioni delle decisioni arbitrali che sempre più spesso degenerano In teppismo e atti di violenza dentro e fuori gli stadi. All'Iniziativa — illustrata Ieri dall'assessore Rinaldo Bausl e dal presidente della centrale, Marcello Grazzlnl — hanno aderito 11 Coni, il Provveditorato agli Studi, la Fiorentina. CI si rivolge agli alunni, ma tramite loro si vuole arrivare anche all'interno di migliala di famiglie e quindi — propagando il più possibile le rego le del gioco — contribuire ad un'opera di educazione per far capire meglio 11 calcio

Persone citate: Marcello Grazzlnl, Pistola

Luoghi citati: Firenze, Italia