Il governo annuncia un piano per il recupero dei drogati

Il governo annuncia un piano per il recupero dei drogati Decisa la costituzione di un apposito Comitato di ministri Il governo annuncia un piano per il recupero dei drogati ROMA — Un comitato di ministri contro la droga. •£ questa — dice 11 presidente Craxl al termine della riunione convocata sull'argomento — è soltanto una delle iniziative nella lotta agli stupefacenti. Si è provveduto a fare un quadro d'insieme sulle misure complessive da adottare: Sono state esaminate le iniziative, anche di carattere straordinario — aggiungerà poi un comunicato di Palazzo Chigi —. il presidente del Consiglio fornirà una relazione d'insieme al Consiglio del ministri per le decisioni che questo adotterà la prossima settlniana». Lo scorso anno, in Europa, duemila vittime di overdose da eroina: in Italia 257. Quest'anno, alla fine del terzo mese, sempre In Italia le morti per droga sono arrivate a 80. Con un giro d'affari tra Europa e Stati Uniti, che gli esperti stimano in 300 mila miliardi di lire per l'83. Ieri. 1 ministri hanno riferito a Craxl dati e proposte. Erano presenti, con 11 vicepresidente Forlani e 11 sottosegretàrio Amato, Andreottl (Esteri), Scalfaro (Interno), Martmazzoli (Giustizia), Degan (Sanità), Falcuccl, con 11 sottosegretario Amalfitano (Istruzione). Olà previsto dalla legge 885 sugli stupefacenti, 11 comitato sarà costituito dal ministri. dell'Interno e degli Esteri, della Giustizia e della Sanità, dal sottosegretari alla Difesa e alle Finanze (1 ministri Spadolini e Visentin! ieri erano assenti per altri impegni). Tre saranno le sezioni: 1) prevenzione della diffusione della droga e per 11 recupero del tossicodipendenti; 2) relazione tra criminalità e stupef ance nti; 3) collegamenti con altri Paesi e Istituzione di un comitato misto Itàlla-Statl Uniti (quest'ultimo sarà presieduto da Forlani). ^Toccherà ora — ha spiegato 11 ministro dell'Interno, Scalfaro —preparare una sintesi delle varie proposte e presentarla al Consiglio dei ministri per le decisioni operative: Ma quali saranno le Iniziative di carattere straordinario, modifica della legge 685 del 1975 a parte? Dal sottosegrretarlo Amalfitano si è conosciuto quest'esempio: Invece dell'arresto, per il drogato spacciatore, ci potrà essere l'obbligo di Internamento In «spedale per sottoporsi a cure Secondo il ministro della Sanità, Degan, verranno rivisti «i concetti di modica quantità e di depenalizzazione in funzione del trattamento e del recupero del drogato. Inoltre, le nuove iniziative dovrebbero riguardare il tema delle alternative al carcere e alle indispensabili strutture per procedere in tal senso: Altra iniziativa — non ancora quantificata —: contribuire al finanziamento delle Nazioni Unite per la riconversione Ideile colture nel Paesi subandinl (Perù, Bolivia, Colombia) produttori di foglie di coca. Il Comitato antidroga (già istituito durante 11 governo Pantani, ma non aveva avuto 11 tempo di mettersi al lavoro) punterà—è stato detto—anche sulla mobilitazione dell'opinione pubblica, su più efficaci Iniziative nelle scuole e nelle caserme, su nuovi sistemi di riabilitazione sanitaria e sociale del tosslcodipendente- i Giovanni Cerniti

Persone citate: Amalfitano, Degan, Forlani, Scalfaro, Spadolini, Visentin

Luoghi citati: Bolivia, Colombia, Europa, Italia, Perù, Roma, Stati Uniti