Come vivere con cinque gemelli di Guido Rampoldi

Come vivere con cinque gemelli Napoli, per la crisi del Comune la famiglia è rimasta senza sussidio Come vivere con cinque gemelli DAL NOSTRO INVIATO NAPOLI — I sei gemelli Giannini si guadagnano la pappa pubblicizzando da Soci, in provincia di Arezzo, una marca di detersivi In Tv. Ad Olbia 1 cinque gemelli Merola dispongono di un sussidio comunale. Ma a Napoli i cinque gemelli Settimella, secondi ex aequo nella graduatoria nazionale del parti plurigemellari, nessuno li sponsorizza né li assiste, e adesso piangono tutti insieme in una casa trasformata in nursery, venti minuti prima di una pappa che si annuncia difficile da organizzare. «/ toro pasti, ecco il momento più. critico», spiega esausta Gabriella Casali, 34 anni, la mamma, in un salotto che fa le veci di stenditoio e stireria. I loro pasti sono un problema anche per 11 bilancio domestico, dato che per sfamare cinque gemelli di 15 mesi occorrono più di 100 mila lire a settimana cui vanno aggiunte altre 100 mila lire In pannolini, senza contare tutto il resto: molto, troppo per le finanze di Marco Sommella, 34 anni, il padre, impiegato della biblioteca universitaria con uno stipendio di 860 mila lire al mese. Il peso di quei conti tutti in rosso Marco Sommella lo porta con molta dignità, e In un corridoio adibito a par- chegglo per i passeggini spiega che dover chiedere un aiuto gli è penoso. Fare notizia non gli è mal piaciuto, fin dall'inizio, quando scacciò 1 paparazzi che facevano ressa intorno alle culle del cinque neonati. Dice: «JVon ho mal capito quella curiosità un po' morbosa». E anche più avanti, quando 1 figli avevano già alcuni mesi, lui e la moglie li portavano a passeggio restando a distanza tra di loro, perchè nessuno si accorgesse che si trattava di cinque gemelli. ' Chissà che non sia stato un errore tattico: «// segreto per trovare uno sponsor pubblicitario — dice Sommella con voluta ironia — è apparire sui giornali, restare sempre presenti all'opinione pubblica». Lui invece ha scelto la strada della discrezione, perchè la sua famiglia non diventasse quasi un fenomeno da baraccone. L'anno scorso, rimasto al verde, dovette comunque chiedere un aiuto al sindaco Valenti. Ebbe un contributo comunale di un milione al mese, per sei mesi, fin quando caduto Valenzl, 11 commissario governativo Giuseppe Conti decise di dimezzarglielo d'ufficio. Da tre mési Sommella non riceve neppure quel mezzo milione. E adesso? Salvatore Scognamiglio, assessore comunale all'assistenza; ha promesso che 11 sussidiò verrà rinnovato appena possibile, perchè prima bisogna ripristinare 11 fondo per «contingenze straordinarie» nel bilancio di previsione 1984.- Ma Scognamiglio é dimissionario, insieme alla giunta neo eletta, e dunque, per dirla In Guido Rampoldi (Continua a pagina 2 In ottava colonna)

Luoghi citati: Arezzo, Napoli, Olbia