Cuorgnè, protesta di trenta negozianti

Cuorgnè, protesta di trenta negozianti Vogliono un nuovo centro commerciale Cuorgnè, protesta di trenta negozianti La loro richiesta contrasta con il piano regolatore appena approvato - Alcune proposte Il plano regolatore di Cuorgnè è appena entrato in funzione e già scatena le prime discussioni. Sulla scrivania del sindaco è infatti giunta in questi giorni un'istanza' presentata dalla cooperativa «Speranza», nata dall'unione di una trentina di commercianti cittadini: nel documento si chiede al Comune la disponibilità di un terreno che la cooperativa potrebbe acquisire per costruirvi un nuovo centro commerciale. Sennonché l'area prevista si aggirerebbe sui 4000 metri quadrati, mentre dal .documento urbanistico la zona riservata ad-insediamenti di. questo tipo' non supera 1 600. 11 terreno sorge a' fianco, della provinciale che'collega Cuorgnè a Valperga, adiacente all'area dove sono sorte le case del plano per l'edilizia convenzionata. Si tratta, di un insediamento supcriore al mille abitanti, in pratica una città nèlla-cltlàchc non fruisce per il momento di tutti i servizi necessari 6 lamenta indubbiamente la quasi totale assenza di negozi. Per la verità l'Amministrazione ha previsto, all'interno della zona, l'inserimento di altri punti commerciali, per i quali ìierò sarà necessario attendere non poco. Il proprietario del terreno aveva presentato un'osservazione che in fase di adozione del piano è stata iterò respinta: accanto ai 600 metri destinati al plano commerciale, il documento indica un'area a servizi, ancora non meglio identificati: «Teoricamente sarebbe^ possibile procedere con una variante — dice l'assessore Ernesto Bosone —, ma a questo punto avremmo accollo l'osservazione. Riteniamo clic per le esigenze della zona la destinazione sia piU clic sufficiente: Non di questo parere, ov vlamcntc, i soci della «Spe ranza» che hanno consultato un urbanista per vagliare le possibilità di risolvere la complessa situazione. E non è da escludere nemmeno la possibilità che 11 proprietario del terreno presenti ricorso al Tar, un'iniziativa che po Irebbe rallentare i tempi di esecuzione del plano regolatore.

Persone citate: Ernesto Bosone

Luoghi citati: Cuorgnè, Valperga