Fu riciclato da due svizzeri il riscatto per Gaby Maerth?

Fu riciclato da due svizzeri il riscatto per Gaby Maerth? II giudice rinvia la Camera di consiglio: «Voglio meditare» Fu riciclato da due svizzeri il riscatto per Gaby Maerth? - DAL NOSTRO CORRISPONDENTE COMO — E' slittata a oggi la sentenza al processo con-' irò la banda dei contrabbandieri valtellinesi che a Traona (Sondrio) tennero sequestrata per 147 giorni; 1n uria specie di «bara» Gaby Klss "Maerth, 19 anni, la bella ragazza inglese di Moltrasio. Il presidente del tribunale, dottor Franco Vincitori, dopo le .arringhe del difensori terminate ieri mattina, ha preso - qualche ora di tempo. « Voglio meditare* ha detto. La corte, quindi, entrerà questa mattl- . na in camera di consiglio. La sentenza è prevista per mez'zogiorno. i Stando alle previsioni, ci -saranno condanne dure. Le pene si avvicineranno molto . a quelle richieste dal pubblico ministero Giovanni Lo Gatto: 25 anni per Dario Bettiga, uno dei telefonisti; 25 per Roberto Carissimi, l'autore delle lettere, poi arrestato a Morbio Inferiore, nel Canton Ticino; 28 anni per Adriano Della Zoppa, considerato uno degli organizzatori; 25 per Natale Maffioli, autore materiale del sequestro e infine 18 anni per Roberto Piccapletra, 11 carceriere innamorato di Gaby. Di tutti i cinque maggiori imputati, quello che si trova in una- posizione■ particolarmente delicata è Della Zoppa. L'uomo è l'unico che si è sempre detto innocente e che ha sostenuto di essere estraneo al sequestro. Tutti gli altri imputati hanno sostenuto il contrarlo. Il suo legale, l'avvocato Giuseppe Botta, s'è battuto per lui chiedendo 1' assoluzione per insufficienza di prove. In ogni modo Della Zoppa ha dimostrato di sapere molto sull'attività, di questa pericolosa organizzazione Tanto per cominciare ha spiegato che i 173 milioni del riscatto pagato dal filosofo antropologo Oscar Klss Maerth, 11 papà, di Gaby, sarebbero stati riciclati da due svizzeri contro 1 quali la Procura di Samaden, nel Canton Grlgioni, ha aperto un procedimento penale per ricettazione. Il sospetto ora è che queste due persone abbiano riciclato anche 1 due miliardi di lire Incassati dalla banda valtelllnese in seguito ai sequestri della lecchese Elena Corti e del milanese Carlo Colombo, fratello dell'ex presidente del, Milnn. Ma c'è di più: proprio in questi giorni 1 carabinieri di Como e di Lecco hanno lispolverato il fascicolo relativo al sequestro e alla barbara uccisione di un imprenditore di Blzzarone (Como), Diego Bruga. Braga, 35 anni, fu rapito dalla sua bella villa il 27 giugno '75. Alla famiglia fu chiesto un riscatto di poco meno di un miliardo di lire. Qualche giorno dopo, perù, 115 luglio, il corpo dell'Imprenditore fu trovato nel Iago di Como a Olivete Lario, Era legato, imbavagliato e «zavorrato» con pesanti catene. Gli autori di questo assassinio non furono mal identificati. Ora il sospetto è che a compiere il delitto siano, stati alcuni membri dell'organizzazione di contrabbandieri valtelllnese finita in carcere in seguito al sequestro di Gaby Kiss Adolfo Caldarini