Trionfa l'editoria del computer Milioni di dollari con i «disc»

Trionfa l'editoria del computer Milioni di dollari con i «disc» Usa: 100 milioni di bestseller venduti in un anno Trionfa l'editoria del computer Milioni di dollari con i «disc» WASHINGTON — Howard Warshaw è uno degli autori più popolari del mondo. Le sue opere sono già state vendute in più di tre milioni di copie, e costano 30 dollari l'una, sulle cinquantamila lire: a 25 anni ha guadagnato circa un milione di dollari. I suol successi più grossi, «Raiders. e «Vars revenge» non sono libri, bensì «Floppy disc» di giochi informatici. Dal 1S87, secondo le stime del produttori del settore. 11 giro d'affari del disc negli Usa supererà quello del libri, In Europa verso il 1990. Allan Miller, 31 anni, autore di Starmaster» e di >R'obotank», sottolinea ancora l'apporto creativo dell'autore informatico. «Creo qualcosa che viene da me, non fabbrico un prodotto». Il programma del suo •Robotank» mette il giocatore ai comandi d'un carro armato su terreni più o meno difficili, in ogni condizione meteorologica; gli sono occorsi vari mesi per scriverlo. Le migliala di istruzioni che compongono il programma coprirebbero chilometri di carta. I giochi informatici non si limitano più a scenari bellici o a labirinti ma possono essere' didattici, come quelli sviluppati da Ann Plestrup, già Insegnante. Ir. due anni ha lanciato una ditta nuova e le sue vendite si aggirano sul milione di dollari. Grazie ai suoi dischi 1 bambini Imparano da soli a leggere e a contare. I computer possono essere semplicemente dimostrativi, ancora meglio del libri. Alcuni spiegano come si fa a gestire bene una centrale atomica (11 gioco si chiama «Three Mile Island*). oppure come reagiscono 1 batteri al vari antibiotici («Aficrobes»), oppure simulano un'elezione presidenziale (.President Elect»). Ma, soprattutto, 1 computer sanno raccontare. I giochi più recenti permettono all'utente - regista di scegliere caratteristi-, che e capacità di un personaggio, le cui avventure si susseguiranno in funzione delle sue prestazioni di fronte a varie prove di mira, o di riflessi. «71 più interessante degli aspetti sarà l'interattività: scambi con la ■macchina, che permetteranno al lettore di modificare la vicenda» dice Bill Budge, 29 anni, altra vedette della letteratura informatica.

Persone citate: Allan Miller, Bill Budge, Three Mile, Washington ? Howard Warshaw

Luoghi citati: Europa, Usa