In carcere il sindaco di Sorrento accusato di assunzioni clientelar! di Adriaco Luise

In carcere il sindaco di Sorrento accusato di assunzioni clientelar! Tre assessori (tutti de) indiziati per aver favorito l'illecito In carcere il sindaco di Sorrento accusato di assunzioni clientelar! DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NAPOLI — L'avvocalo Antonino Cuomo, 54 anni, sindaco de di Sorrento, è stato ieri pomeriggio arrestato dai carabinieri e trasferito al carcere di Poggloreale. L'ordine di cattura è firmalo dal sostituto procuratore Arcibaldo Miller e fa riferimento al reato di interesse privato in atti d'ufficio. Il primo cittadino della penisola sarebbe coinvolto in una brutta storia di assunzioni clientelar!. Antonino Cuomo, da molli anni alla guida della giunta comunale, è personaggio di rilievo anche per essere stato tra gli organizzatori di una serie di iniziative — tra cui gli Incontri internazionali del cinema — che gli sono valsi il riconoscimento di sindaco-mariager. Nelle indagini sulle presunte irregolarità al Comune, risultano Implicati nuche tre assessori, sempre dello scudo crociato, firmatari della delibera con cui, nell'estate scorsa, si regolarizzava l'immissione, a chiamala diretta, negli organici di 23 giovani che avevano come requisito fondamentale l'invalidità civile. Secondo l'accusa, Invece, 1 neo-assunti non avrebbero potuto vantare 11 titolo preferenziale. Sarebbe Inoltre emerso che orano legati da vincoli di parentela, di amicizia o di colleganza di partito, con il sindaco finito Ieri in carcere e con 1 tre assessori, per il momento indiziati di aver favorito l'illecito. Dopo le polemiche sul cosiddetto «piano mansarda», V autorizzazione, cioè, a costruire soprelevazionl per consentire un intenso sviluppo edilizio e soddisfare esigenze abitative. 11 Comune viene ora a trovarsi al centro di questa nuova tempesta. Le indagini sull'operato del sindaco, parente dell'armatore Antonino Pane, erano state avviate dall'ufficio procura del tribunale di Napoli a seguito di una serie di esposti e di denunce che indicavano nomi e cognomi del giovani favoriti dei quali 5 non risiedono neppure a Sorrento ma ogni giorno, per raggiungere 11 posto di lavoro, devono compiere oltre 120 chilometri tra andata e ritorno, in auto. i Adriaco Luise

Persone citate: Antonino Cuomo, Antonino Pane, Arcibaldo Miller

Luoghi citati: Napoli, Sorrento