Tocca a Gavazzi, un altro «vecchio»

Tocca a Gavazzi, un altro «vecchio» CICLISMO Il Trofeo Pantalicavinto allo sprint dal bresciano. 34 anni Tocca a Gavazzi, un altro «vecchio» FLORIDIA — Pierino Gavazzi, rivince dopo quasi un anno. Un altro esponente della vecchia guardia che sta dominando le corse. Gavazzi avrà. 34 anni In dicembre; 11 suo compagno di squadra Panlzza, che è stato 11 più brillante dopo di lui, ne avrà 39 in giugno... Fra 1 21 uomini di testa (1 superstiti degli 86 partenti, molti del quali si sono arresi per l'esplosione del caldo) c'è un solo giovane: Cassanl. Gavazzi ha battuto il belga Pevenage, attaccandolo al cento metri e superandolo al quaranta. «Temevo di non farcela nemmeno stavolta — ha commentato 11 velocista bresciano che è alla dodicesima stagione di professionista e si è aggiudicato il 47° successo — e mi sarebbe dispiaciuto soprattutto per Pantzza che ha fatto un grosso lavoro. Devo dargli molto merito in questa mia vittoria: Pierino pensava, alla fine dell'63, di essere ormai finito. •E' stato CriMorf a darmi fiducia, per fortuna; l'ultima mia vittoria risale al 24 aprile dell'anno scorso, nella tappa conclusiva del Giro di Puglia: Alle spalle di Gavazzi e del belga. Cassani, poi ancora Chinetti e Moser. Il primatista dell'ora ha disputato una corsa interessante: ma è rimasto senza compagni di squadra nel gruppo formatosi a una sessantina di chilometri dalla conclusione; Masciarelii era caduto, De Vlacmlnck si era fermato al chilometro 105 temendo di perdere l'aereo; gli altri... si erano liquefatti al caldo improvviso. La decisione del Trofeo Pantallca si è avuta, come detto, a sessanta chilometri dal traguardo. In testa si è formato un gruppo comprendente fra gli altri Gavazzi, Cassanl, Chinetti, Moser, Bomblnl, Baronchelli, Prlm. Contini, Vlscntlnl e Panlzza. C'era un attacco di Contini In salita: restava in testa dodici chilometri con un vantaggio massimo di 27"; tentavano poi Pantzza, Bomblnl e Pozzi: arrivavano a un minuto, a 25 chilometri dal traguardo e la fuga sembrava riuscire. In discesa, invece, venivano, riagganciati dal plotone. Nella volata Pevenage attaccava da lontano, ma Gavazzi lo rimontava. Caroli, Nllson e Festa non han potuto prendere il via perché, nel-, la notte, sono state rubate le loro biciclette. ' Carlo Valeri ORDINE D'ARRIVO — 1. Gavazzi, km 183 In 4h 40' media 39,600; 2. Pevenage; 3. Cassani; 4. Chinetti; 5. Moser; 6. Bomblnl; 7. Baronchelll; 8. Prlm; 9. Boyer; 10. Hckiml. Partiti 86, arrivati 21. • Lo spareggio femminile del playoff serie A di basket tra Gbc Milano e Zolu Vicenza si svolgerà domani alle 20,45.

Luoghi citati: Floridia, Milano, Puglia, Vicenza