Vanessa è una timida zitella corteggiata per le sue lettere

Vanessa è una tìmida zitella corteggiata perle sue lettere A Londra «Il carteggio Aspern» di James con la Redgrave e Reeve Vanessa è una tìmida zitella corteggiata perle sue lettere LONDRA — ; Un giovane produttore inglese, Simon Oakes, ha appena messo In cantiere un film tratto da The Aspern Papers, la novella di Henry James, Al Teatro Haymarket va in scena la versione che slr Michael Redgrave ha tratto per 11 teatro nel .1959, esattamente seltant'anni dopo che 11 grande scrittóre fini questo racconto. Jàmcs, come scrisse Mary McCarthy, non è un autore di idee, di azione: è .quindi strano che 11 suo racconto di atmosfera, di umori, si" trovi sulla scena. Non meravigliosamente, nonostante il fatto che la parte della protagonista sia affidata alla figlia di sìr Michael, la famosa Vanessa Redgrave, che appare timida, piena di rossori, il mignolino affacciato fuori dal bicchiere, i capelli tirati dietro la nuca, nella parte delia signorina Tina. La, storia è semplice ed è, in un cerio senso, estremamente di punta: I carteggi dei iraeti e degli scrittori vanno a ruba al momento, sono contesi, le f rau, le vedove, si tengono serrato ogni manoscritto e, come è chiaro per chi va a vedere Tom and Vlv (sul poeta T.S. Eliot), senza carteggi e documentazioni, nessuno sa niente. Cosi che il giovane Henry Jarvis (interpretato da Christopher Reeve). deciso a far qualsiasi cosa per ottenere il carteggio del poeta Aspern, deve affrontare miss Bordereau, la vecchia amante-mastino, che non ha nessuna intenzione di mollare l'osso. ' L'unico modo di arrivare al cartéggio -di Aspern, Jarvis decide, è attraverso la zitellina, nipote di miss Bordereau, la signorina Tina, rinchiusa con la zia in un cadente palazzo veneziano. O, meglio, la via al carteggio Aspern è attraverso il cuore di Tina, proprio come nella Dama di picche di Puskln' Reeve sembra un giovane scrittore del Washington Post, molto di fretta e, dato elle la prosa non ha la stessa forma del dramma, gli tocca subito dire sul palcoscenico aperto che 11 si trova per far breccia nel cuore di Tina, per ottenere le carte del poeta Aspern. Miss Tina, appassionata e appassita, da modo a Vanessa Redgrave di farci ammirare la sua bravura'in una serie di faccine reticenti e di mosse imbarazzate, rossori e ansie. Le ambiguità'della trama di James, naturalmente, non reggono al trattamento drammatico, e un cameriere e una cameriera devono tenerci informati su quel che succede dietro le quinte. La regia è di Frith Banbury. Gaia Servadio

Luoghi citati: Londra