Oggi vota il Salvador

Oggi vota il Salvador Oggi vota il Salvador (Segue dalla 1* pagina) Quasi certamente il candidato che raccoglierà più suffragi sarà Napoleon Duarte. I suol avversari diretti sono entrambi leaders della destra: 11 maggiore Roberto (Bob) d'Aubulsson, personaggio controverso al quale si attribuiscono molte responsabilità dirette del terrorismo degli squadroni della morte, e l'avvocato Francisco (Chachl) Guerrero, fondatore del pcn, un partito al quale si addossano «responsabilità stortene» sia per le origini del terrorismo di destra, sia per 1' esplosione della guerra civile. Questa sera, tranne colpi di scena, nessuno di loro riuscirà a superare 11 50 per cento del voti espressi, ci sarà un secondo turno elettorale, tra poco più di un mese, per il ballottaggio fra 1 due candidati più votati. Posto che Duarte raccolga maggiori suffragi. 11 favorito per 11 secondo posto è il maggiore d'Aubulsson. Se questa previsione verrà rispettata dovrebbero migliorare di molto le possibilità per Napoleon Duarte di farcela al ballottaggio. Nella stessa destra c'è, infatti, disagio per certi metodi diremo spicci, per la truce attività degli squadroni della morte; l'assassinio di monsignor Romero òhe, come mi dice un padre gesuita, «per il popolo è già santo», è, poi, una ferita sempre aperta. Ma è anche possibile che la «base» del partito di Guerrero riversi, all'ultimo momento, 1 suol voti su d'Aubulsson. in tal caso 11 Salvador, come dice Radio Venceremos, •cadrà ufficialmente nelle mani della destra estrema», e la guerra civile si radicalizzerà. (In queste ore si è ripreso a combattere aspramente nella zona di Chalatenango). C'è, infine, da porsi una domanda: saranno veramente pulite queste elezioni? Ieri quando lo abbiamo chiesto a Napoleon Duarte, ha risposto: •Cèrto gli arenari (quelli di Arena lui il chiama cosi) tenteranno di imbrogliare. Io terrei d'occhio le zone di Chalatenango, Morazan e Santa Ana dove quel comandanti militari sono vicini a d'Aubulsson». Va detto, ancora, come queste elezioni siano marcate da uno scetticismo di fondo. Si prenda la stessa de, Ricuciti i contrasti interni, si è battuta con un'appassionata mobilitazione popolare soprattutto nelle campagne, per la vittoria di Duarte, Teme,, dunque, per quel che una Bua sconfitta rappresenterebbe per 11 Salvador, ma teme anche per una vittoria che, quasi fatalmente, la costringerebbe a gestire la fase più aspra, forse decisiva, della guerra civile. ,Kor Man

Persone citate: Duarte, Guerrero, Napoleon Duarte, Radio Venceremos, Romero

Luoghi citati: Salvador