Spagna, uccisi 4 terroristi che tornavano dalla Francia

Spagna, uccisi 4 terroristi che tornavano dalla Francia A,;Biarritz Spagna, uccisi 4 terroristi che tornavano dalla Francia NOSTRO SERVIZIO MADRID — Una glornata< di sangue nel Paese basco:' quattro terroristi uccisi in una sparatoria, il cognato del leader dell'Età assassinato in un agguato a Blarrltz, In Frància, appena oltre la frontiera. I quattro terroristi sono stati uccisi prima dell' alba in un conflitto a fuoco con la polizia spagnola nel porto di Pasajes, non lontano da San Sebastian. Un quinto uomo è stato ferito e arrestato. Il gruppo — a quanto è stato annunciato — faceva parte del «Commando autonomi anticapitalisti» e uno degli uccisi potrebbe essere li killer del senatore socialista Enrlque Casas che fu assassinato il 23 febbraio scorso a San Sebastian, a tre giorni dalle elezioni i cinque uomini erano arri-' vati nel porto di.Pasajes a bordo di un piccolo motoscafo ma, ad attenderli, c'erano decine di poliziotti. Da molti giorni la polizia sapeva che il gruppo aveva in programma di rientrare da una «base» della Francia. Tre del cinque sono scesl dall'imbarcazione: gli agenti hanno Intimato 1' alt, fuga, sparatoria. Sotto 1 colpi della polizia sono morti 1 due che erano rimasti sul motoscafo e due dei fuggitivi; Il terzo, ferito, è stato catturato dopo pochi minuti. Sono tutti giovani tra 120 e l 27 anni, baschi, residenti In Francia da uno o due anni al massimo. Perirò Maria Isart Badiola, 24 anni; Rafael Delaz Atzcorbe, 27 anni; Dionisio Alzpuru, 21 anni; Jose Maria Izura, 26 anni, sono morti. Il ferito è Jose Luis Merino. Dopo la sparatoria, nella cittadina di Pasajes c'è stata una manifestazione di protesta: duecento persóne, forse di più, hanno bloccato 11 traffico lungo la strada che conduce a Renterla. «£' stato un massacro, non un'operazione di polizia; diceva la gente. A Madrid e stato precisato che gli agenti hanno fatto fuoco solo dopo.che 1 terroristi, vistisi scoperti, hanno sparato tentando una disperata fuga. L'altro episodio di sangue è avvenuto in territorio francese, a Blarrltz, una regione dove hanno trovato rifugio molti baschi. Raggiunto da tre prolettili sparati da un killer in motocicletta, è morto Javler Perez De Arenaza. Viveva a Blarrltz da un anno e mezzo e non era considerato In contatto con movimenti terroristici anche se era il co-. gnato di Domllno Iturbe. Abasolo, uno dei capi dell'Età! conosciuto col nome di battaglia di «Txomln». De Arenaza 6 stato colpito In una stazione di benzina dove si era fermato con l'auto per fare rifornimento. Il kilt, ler, evidentemente, lo seguiva da quando era uscito di casa ed aspettava 11 momento propizio per l'agguato. Ieri pomeriggio l'assassinio 6 stato rivendicato, con una tele! fonata, dai «Gal», un gruppo terrorista spagnolo nato nel novembre scorso per rispondere col sangue agli attentati dell'Età. Da dicembre 1 «Gal» hanno già rivendicato l'uccisione di set rifugiati baschi in Francia. Anche ieri, nella telefonata, il portavoce dei «Gal» ha detto: «Liquideremo tutti i terroristi dell'Età. che si nascondono In terrltol rio francese' e. st.

Persone citate: Casas, Dionisio Alzpuru, Javler Perez De Arenaza, Jose Luis Merino, Jose Maria, Maria Isart Badiola, Rafael Delaz Atzcorbe

Luoghi citati: Francia, Madrid, San Sebastian, Spagna